Montelupone

La Provincia di Macerata: una panoramica

Ciao amici! Oggi vi parlerò della provincia di Macerata, una delle province della regione Marche in Italia. Con una popolazione di 303.684 abitanti, la sua città capoluogo è Macerata. Questa provincia è la più grande in termini di superficie, che copre un'area di 2.774 km².

Geografia fisica

La provincia di Macerata confina a est con il mare Adriatico e ad ovest con la regione Umbria. Inoltre, da quando nel 2004 è stata istituita la provincia di Fermo, è l'unica provincia delle Marche a confinare con altre tre province della stessa regione, ovvero la provincia di Ancona a nord, la provincia di Ascoli Piceno a sud-ovest e la provincia di Fermo a sud.

Il territorio è prevalentemente collinare (67,7%) e montuoso (32,3%). Tre unioni di comuni montani sono situate nell'Appennino e nel Subappennino maceratese: l'Unione Montana Potenza Esino Musone, l'Unione Montana Marca di Camerino e l'Unione Montana dei Monti Azzurri.

La provincia di Macerata deriva dalla delegazione di Macerata dello Stato della Chiesa, a cui nel 1860 vennero annesse la delegazione di Camerino e il comune di Visso. Le modifiche territoriali sono state frequenti: in particolare, la provincia ha ceduto alcune zone a favore della provincia di Ancona. Nel 1929, la provincia di Perugia cedette il comune di Visso alla provincia di Macerata.

La Provincia di Macerata: Una panoramica completa.

Economia

L'economia di questa provincia è come quella del resto della regione Marche, caratterizzata da numerose aziende piccole ma altamente specializzate. In particolare, la produzione di calzature è un settore molto importante. Nel 2006 è stata creata la Banca della Provincia di Macerata.

Infrastrutture e Trasporti

Prima dell'avvento dell'automobile, la provincia di Macerata era attraversata da strade storiche che portavano a Roma, alcune delle quali molto antiche. La strada più importante era la Via Lauretana (Umbria-Marche), che partiva da Foligno e passava attraverso l'Altopiano di Colfiorito (dove si trovava anticamente la città di Plestia) e poi attraversava la provincia di Macerata passando per Serravalle di Chienti, Tolentino e il santuario della Santa Casa per arrivare al porto di Ancona.

Con l'arrivo dei treni, una nuova ferrovia disegnata per attraversare il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina tolse la possibilità di creare un collegamento ferroviario diretto con la capitale italiana. Tuttavia, attorno al 1885, fu costruita una linea che si separava a Fabriano in direzione Ancona e che passava per Albacina, Civitanova Marche, Macerata, Matelica, San Severino Marche, Tolentino, Corridonia e Montecosaro. Camerino era collegata a Castelraimondo tramite la Ferrovia Castelraimondo-Camerino, che oggi è stata dismessa e smantellata sostituendola con un servizio di autobus.

E così, cari amici, questa è la provincia di Macerata! Spero che questa panoramica sia stata interessante e utile. Alla prossima!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Venerdì 17 Giu 2022