Montelepre

Benvenuti a Montelepre

Ciao a tutti! Se state cercando un luogo tranquillo e pittoresco dove trascorrere le vacanze, allora Montelepre è la destinazione perfetta per voi! Con i suoi 5822 abitanti e la sua posizione sulle pendici di Monte d'Oro, questo comune della città metropolitana di Palermo vi offrirà un'esperienza autentica e tipicamente siciliana. Curiosi di saperne di più sulla storia di Montelepre? Continuate a leggere!

Storia di Montelepre

La storia di Montelepre risale all'epoca classica, quando la città di Hyccara era alleata militare di alcune delle più importanti città siciliane dell'epoca, tra cui Selinunte, Catania e Siracusa. Quando gli Ateniesi attaccarono Hyccara, alcuni abitanti si rifugiarono sul Monte d'Oro, il punto più alto della zona, per controllare il territorio circostante. Una volta abbandonato il Monte d'Oro, gli abitanti scesero a valle dove si stabilirono definitivamente e dove fu costruito un feudo che apparteneva al monastero di S. Caterina al Cassaro di Palermo.

Nel 1429 il feudo fu acquistato dalla Cattedrale di Monreale e per proteggere il territorio dall'azione dei briganti, l'arcivescovo di Monreale, Giovanni Ventimiglia, fece costruire una torre intorno al 1435. Sentendosi sicuri, gli abitanti incominciarono a costruire le proprie case intorno ad essa. Nel 1600 il villaggio passò a Pietro Bellacera di Monreale, dopo la cui morte la moglie Maria fece costruire la chiesa madre, la chiesa di Sant'Antonio e la chiesa di San Giuseppe. Nel 1812 il villaggio fu dichiarato comune con il nome Montelepre e nel 1848 Paolo Migliore fondò una società segreta di carbonari che aveva rapporti diretti con Giuseppe Mazzini. Durante la marcia di Garibaldi verso Palermo, i carbonari monteleprini cacciarono le truppe borboniche che stavano per attaccare il comune. Nel 1864, Montelepre ebbe grossi problemi a causa di un'epidemia di colera, che durò per tre anni.

Montelepre: tra storia, natura e gastronomia in Sicilia.

La vita a Montelepre

Nel corso del Settecento si registra un notevole incremento della popolazione, passando da poche centinaia di abitanti a ben 3000. Castrenze di Bella, un ricco proprietario monrealese, fece costruire un piccolo ospedale civico nella periferia nord del comune e il collegio di Maria, che aveva lo scopo di insegnare alle ragazze l'arte del ricamo. All'inizio del Novecento, molti monteleprini emigrarono in cerca di lavoro negli Stati Uniti d'America e verso il nord Europa.

Dalla prima metà del Novecento Montelepre fu al centro dell'attenzione poiché il bandito monteleprino Salvatore Giuliano seminava il terrore nei comuni vicini. Oggi, Montelepre è un comune tranquillo e accogliente, con una vivace vita sociale e culturale. Tra le principali attrazioni turistiche, da non perdere il Museo Civico, che conserva importanti testimonianze storiche, e la Confraternita del SS. Crocifisso, che custodisce un antico e pregiato crocifisso in oro e pietre preziose.

Cosa fare a Montelepre

Se visitate Montelepre, non potete perdere l'occasione di degustare i prodotti tipici della gastronomia locale, che si basa sulla tradizione contadina e pastorale. Il pane di Montelepre, ad esempio, è famoso per la sua crosta croccante e la sua mollica morbida. Potete gustare anche i formaggi locali, tra cui il caciocavallo e il pecorino, preparati con latte di pecora e dal sapore intenso e caratteristico. Non mancate di assaggiare la tipica pasta di grano duro, come le busiate, le tagliatelle e le lasagne, condite con sughi a base di carne o verdure fresche.

Se amate la natura, a Montelepre potrete fare lunghe passeggiate tra i rigogliosi boschi del Monte d'Oro, godendo di un panorama mozzafiato sulla valle sottostante e sulle montagne circostanti. Il Monte d'Oro offre anche numerose attività sportive, tra cui l'arrampicata, il trekking e il ciclismo.

Conclusioni

Montelepre è un luogo magico e autentico, dove la storia si fonde con la natura e la tradizione culinaria. Se cercate una vacanza diversa dal solito, immersi nella bellezza e nella genuinità della Sicilia, allora scegliete Montelepre! Vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022