Montegranaro

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Montegranaro, un comune della provincia di Fermo nelle Marche con una storia antica e interessante. Scopriamolo insieme!

Geografia fisica

Montegranaro è situato su un colle tra la valle dei fiumi Chienti ed Ete Morto, a soli 10 km dal mare. Questa posizione lo rende piacevole da visitare in qualsiasi momento dell'anno, sia per godere delle bellezze naturali che per scoprire il patrimonio storico-culturale.

Storia

La città ha origini antiche, forse risalenti all'epoca romana, quando il territorio faceva parte della colonia di ''Beregra'' o ''Veregra''. Nel corso dei secoli, Montegranaro ha subito molte trasformazioni, finendo sotto il dominio delle città vicine e passando da una signoria all'altra. Nel XV secolo fu una capitale dei Piceni e venne fortificata, ma poi divenne un feudo del papato. Nel XVIII secolo iniziò la produzione della chiochiera, una scarpa in pelle che ha reso famosa la città.

Montegranaro: storia, arte e natura nelle Marche

Monumenti e luoghi d'interesse

Montegranaro è una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse che testimoniano la sua storia antica e la cultura del territorio circostante. Tra gli edifici religiosi spicca la Chiesa di Sant'Ugo, un gioiello architettonico romanico del IX secolo, le cui forme architettoniche sono uniche nel loro genere.

Chiesa di Sant'Ugo

La chiesa è erroneamente chiamata cripta o criptoportico, ma in realtà è stata costruita in stile romanico intorno all'800 d.C. È possibile che la chiesa insista su un edificio preesistente di epoca romana. Ospitava un monastero benedettino e solo successivamente fu dedicata a Sant'Ugo. Fu inglobata in un nuovo tempio costruito più in alto sul crinale che, successivamente, divenne una pseudo-cripta. La chiesa è oggi aperta al pubblico e rappresenta una meta imperdibile per gli amanti dell'arte e della storia.

Conclusioni

Montegranaro è una città con una storia affascinante, dall'epoca romana fino alla produzione delle celebri chiochiera in pelle. È una meta interessante per chi vuole scoprire il patrimonio culturale e artistico della regione marchigiana. Il suo territorio comprende anche interessanti percorsi naturalistici, che regalano panorami mozzafiato. Se avete la possibilità di visitare questa città, non fatevela scappare!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 18 Mag 2022