Montecosaro

Benvenuti a Montecosaro: una breve presentazione del Comune

Benvenuti a Montecosaro, un delizioso comune della provincia di Macerata, nelle Marche italiane. Con i suoi 7366 abitanti, Montecosaro è considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Visitarlo significa scoprire un territorio ricco di storia, arte e cultura. Il comune si estende per circa 8 km da nord a sud e 3,5 km da est a ovest. Il territorio è prevalentemente collinare ed è attraversato dal fiume Chienti, che segna il confine con altri due comuni: Sant'Elpidio a Mare e Montegranaro.

La geografia fisica di Montecosaro

Montecosaro: Storia, Arte e Bellezza nelle Marche.

Territorio

Il territorio di Montecosaro è caratterizzato da una valle attraversata dal fiume Chienti, che divide il comune in due parti. Lungo la valle si trova il centro abitato di Montecosaro Scalo, ma spostandosi verso nord il territorio diventa prevalentemente collinare fino a raggiungere i 271 metri s.l.m., la quota più alta del territorio comunale. Da questa posizione nascono anche tre torrenti, il Caronte o fosso Fogliano, il Cavallino o Sdregaro e il Pontigliano. Nella parte nord, il comune é attraversato dal torrente Asola, che funge anche da confine con altri due comuni situati ai lati. Spostandosi verso est il comune confina con Civitanova Marche, mentre a ovest si trova Morrovalle, che ripete specularmente la stessa morfologia.

Clima

Il clima a Montecosaro è piuttosto mite. In estate, la temperatura varia dai 20 ai 30 °C, con calde giornate di sole rese ancora più piacevoli dalla brezza marina. In inverno, le temperature variano dai -2 ai 10 °C, ma il clima moderatamente freddo non impedisce di godersi le bellezze del territorio.

La storia di Montecosaro

Il centro storico di Montecosaro, situato in collina, è forse il luogo più suggestivo del comune. Qui si possono ammirare i resti del castello altomedievale, con le sue torri di difesa e d'avvistamento. La città ha origini antichissime, risalenti addirittura al 936. Il nucleo urbano prese posto attorno alla Pieve di San Lorenzo, costituendo un importante avamposto nella Marca Pontificia. Nel 1255, il papa Alessandro IV assegnò a Montecosaro il nuovo titolo di Monte fedele, in riconoscimento della fedeltà del paese alla Santa Sede.

Attrazioni turistiche a Montecosaro

Il centro storico

Il centro storico di Montecosaro, con i suoi vicoli e le sue piazzette, rappresenta una vera e propria attrazione turistica. Qui si possono ammirare le torri difensive del castello, il Palazzo del Podestà, la Chiesa di San Francesco e la Pieve di San Lorenzo. L'intero centro storico è perfettamente conservato e offre al visitatore un'esperienza unica.

La Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista è situata in una posizione panoramica sulla collina di Albacina. La chiesa risale al XV secolo ed è stata più volte ristrutturata. All'interno si possono ammirare preziose opere d'arte, tra cui un altare in legno intagliato e dorato.

La Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco è situata nel centro storico di Montecosaro ed è caratterizzata da una facciata in stile barocco. L'interno della chiesa, a navata unica, ospita diverse opere d'arte, tra cui un pregevole dipinto di Carlo Maratti.

Il Palazzo del Podestà

Il Palazzo del Podestà è situato nel cuore del centro storico di Montecosaro. Risale al XIII secolo ed è stato più volte ristrutturato nel corso dei secoli. Oggi ospita mostre, eventi culturali e conferenze.

La Pieve di San Lorenzo

La Pieve di San Lorenzo è una delle chiese più antiche di Montecosaro. Risale al XII secolo ed è caratterizzata da un elegante campanile. L'interno della chiesa ospita una serie di dipinti, tra cui la Madonna col Bambino di Giovanni Francesco Guerrieri.

Eventi e manifestazioni a Montecosaro

Montecosaro offre una vasta scelta di eventi e manifestazioni durante tutto l'anno. Tra le più importanti si possono citare la Festa di San Giovanni Battista, che si svolge alla fine di giugno, la Fiera di San Felice, che si tiene a settembre, e il Mercato della Frutta, inaugurato nel 2017.

Conclusioni

Montecosaro è un comune ricco di storia e di fascino, che merita di essere visitato. Il centro storico conserva molte testimonianze del passato del paese e offre al visitatore un'esperienza indimenticabile. Grazie alle bellezze naturali e culturali, Montecosaro rappresenta una delle mete ideali per trascorrere le proprie vacanze in Italia.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Domenica 10 Lug 2022