Montecorvino Rovella

Benvenuti a Montecorvino Rovella!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montecorvino Rovella, un comune della Campania che conta circa 12.000 abitanti. Se siete amanti della natura, questo potrebbe essere il posto giusto per voi! Infatti, il territorio comunale si estende su una superficie di 42 km², tra zone montuose e collinari dei monti Picentini. Il capoluogo, Rovella, si trova alle pendici dell'omonima collina, a 295 metri di altitudine.

La storia di Montecorvino Rovella

Il nome ''Corvinus'' indica la gens Valeria, antica famiglia romana della Magna Grecia, e i loro possedimenti. Nel 269 a.C., i Romani sconfissero i Piceni, trapiantandoli con forza in Campania. Così nacque Picenza, che subì diverse ribellioni da parte dei Picentini. Venne quindi obbligata a non essere ricostruita, ma soltanto ad avere piccoli nuclei sparsi sul territorio. Ecco che nacque Montecorvino, il cui nome deriva dalla presenza dei Corvus sulle alture del monte Nebulano che sovrasta il paese. Il termine ''Rovella'' invece, deriva dall'aggettivo ''Ribellus'' (ribelle) ad indicare gli abitanti di Picenza che si ribellarono all'autorità di Roma.

Montecorvino Rovella: un comune tra storia e natura.

Simboli di Montecorvino Rovella

Il gonfalone del comune è un drappo di azzurro, mentre lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2015.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Se volete visitare Montecorvino Rovella, ecco alcuni dei luoghi di maggiore interesse da vedere:

Castello Nebulano

Se siete appassionati di storia e archeologia, il Castello Nebulano potrebbe attirare la vostra attenzione. Si tratta di un rudere costruito in epoca longobarda tra il VI e il X secolo, che subì diverse guerre di successione normanne prima di essere abbandonato definitivamente nel 1500.

Conclusioni

Ecco qui una breve panoramica su Montecorvino Rovella! Un luogo ricco di storia, cultura, e fascino naturalistico, ideale per una gita fuori porta o una vacanza rilassante. Spero che questo articolo vi abbia incuriosito e che possiate presto visitare questo splendido comune. Buon viaggio!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 14 Feb 2022