Montecorvino Pugliano

Montecorvino Pugliano: un comune italiano in Campania

Montecorvino Pugliano è un comune italiano situato nella provincia di Salerno, in Campania. Con una popolazione di 11.055 abitanti, la sede comunale si trova nella frazione di Santa Tecla, uno dei quartieri più importanti del comune.

Geografia fisica

Montecorvino Pugliano: storia, geografia e clima in Campania

Territorio

Il territorio del comune di Montecorvino Pugliano comprende diverse frazioni, tra cui Pugliano, Santa Tecla, Gallara, Torello, San Vito, Condolizzi, Condorelli, Pendazzi, Pendazzelli, Santesi e Sorbo.

Le località di Bivio Pratole e Pagliarone, situate in pianura, sono maggiormente sviluppate grazie alla vicinanza della Strada statale 18 Tirrena Inferiore.

La presenza di olivi e vitigni caratterizza la flora del comune, mentre il bosco di querce di San Benedetto nella frazione di Santa Tecla è gestito privati.

Clima

Il clima di Montecorvino Pugliano è temperato, con una temperatura media di 8,6 °C in gennaio e di 28 °C in luglio e agosto. Le precipitazioni sono abbondanti, con una media superiore ai 1100 mm all'anno.

Storia

Il comune di Montecorvino Pugliano è il risultato della divisione del dipartimento di Rovella e Pugliano, avvenuta nel 1820. In seguito il Consiglio comunale ha diviso il comune in diverse frazioni, tra cui Pugliano, Santa Tecla, Torello, Faiano e Pontecagnano.

Il comune di Pugliano si sviluppò grazie alla bonifica dell'agro picentino e alla bontà dei terreni che attirarono molte famiglie. Nel 1911 nacque il comune di Pontecagnano Faiano, separandosi da Montecorvino Pugliano, grazie al notevole sviluppo economico e demografico della zona.

Il comune di Montecorvino Pugliano rimase formato dalle frazioni di Santa Tecla, Pugliano, Gallara, Torello, Pagliarone e San Vito.

Conclusioni

Montecorvino Pugliano è un comune della provincia di Salerno che offre diverse frazioni interessanti da visitare, tra cui Santa Tecla, un quartiere vivo e con un'ampia scelta di servizi.

Il clima temperato e le abbondanti precipitazioni rendono il paesaggio del comune particolarmente verde e fiorente. Inoltre, la storia di Montecorvino Pugliano è strettamente legata all'evoluzione del territorio, caratterizzato dalla bonifica dei terreni e dallo sviluppo economico e demografico delle zone del piano.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022