Agnone

A scoprire Agnone Cilento, la frazione di Montecorice

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Agnone Cilento, una frazione della provincia di Salerno con circa 1000 abitanti situata sulla costa Tirrenica.

La sua ubicazione geografica

La location di Agnone Cilento la rende molto suggestiva poiché si trova alla foce del Rio Lavis, lungo il tracciato della Strada statale 267 del Cilento. Inoltre, dista solo 3 chilometri dal centro di Montecorice. Come contrade periferiche, invece, troviamo S. Nicola a Mare, S. Nicola dei Lembo, Rosaine, Ripe Rosse, Magazzeni, Guarino, Capitello e Punta Capitello.

Agnone Cilento: storia, tradizioni e bellezza della Costiera Cilentana

La storia di Agnone Cilento

Passiamo alla storia. Prima del XVII secolo, Agnone Cilento era un piccolo territorio inesplorato. Nel 1187 sorgeva una chiesa chiamata Santa Maria de Hercula, e solo dal XVII secolo in poi iniziò lo sviluppo della località vera e propria, compresa la contrada di S.Nicola a Mare, inizialmente piccolo nucleo di case di pescatori.

A proposito di tradizioni, le di alici marinate e i libbani sono una delle specialità di questo posto. Inoltre, tra le famiglie più numerose di Agnone Cilento troviamo i Margarucci, i Lembo, i Maffia, i Malzone e i Guariglia. I quartieri più conosciuti sono “a Marina”, la piazza, a “via vecchia” via Lavis, i magazzini, il melaro e il Lumbro.

L’economia di Agnone Cilento

Veniamo alla parte economica. Agnone Cilento è una località turistica molto famosa del Cilento, e si trova all’interno del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Un’altra frazione di Montecorice che potreste visitare è Case del Conte, a circa sei chilometri dal centro di Agnone Cilento. Negli ultimi anni sono stati fatti interventi di completamento del porto e presto verrà realizzato un collegamento pedonale tra San Nicola ed Agnone.

I trasporti

Per quanto riguarda i trasporti, il collegamento principale con Salerno e Napoli è rappresentato da servizi di autobus cadenzati. Inoltre, nella contrada di S. Nicola a Mare, a soli 500 metri da Agnone, c’è un porto funzionante, in fase di completamento e rifiniture, dove verrà costruito un collegamento pedonale con Agnone.

Conclusioni

In generale, Agnone Cilento rappresenta un luogo incantevole da visitare, soprattutto durante la stagione estiva. Le acque cristalline, la storia e la natura circostante ne fanno una destinazione ideale per una pausa dalla quotidianità. Infine, come potete leggere nella sezione “Voci Correlate”, Agnone Cilento fa parte della Costiera Cilentana, una delle più belle d’Italia, e della Comunità Montane Alento-Monte Stella.

Fonti

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 13 Ott 2022