Monte Urano

Monte Urano: la storia e i monumenti

Monte Urano, situata nella provincia di Fermo nelle Marche, è un comune con una lunga storia che risale ai tempi romani. Tuttavia, il primo documento ufficiale che fa riferimento all'abitato attuale risale all'XI secolo d.C.

Storia

Inizialmente, la città faceva parte del Ducato di Fermo, ma ottenne la sua autonomia comunale tra il 1055 e il 1226, salvo poi riconsegnarsi spontaneamente ai suoi antichi padroni. Subì un saccheggio disastroso da parte degli abitanti di Sant'Elpidio a Mare, ma fu ricostruita da Francesco Sforza nel 1445.

Successivamente, la città seguì le sorti di tutti i territori nell'area di influenza fermana: passò sotto il controllo dello Stato Pontificio nel Cinquecento e rimase under il suo controllo fino all'unità d'Italia, ad eccezione del periodo napoleonico.

Il toponimo Monte Urano sembra essere un composto del termine “Monte” e di una formazione prediale dal personale latino URIA, con il suffisso aggettivale ANUS. Altre teorie suggeriscono che il nome possa essere un richiamo a Turan, la Venere degli etruschi, o al latino TAURUS, "toro".

Nel centro città, si trovano il castello medievale e alcuni monumenti religiosi, come la chiesa romanica di Santa Maria Apparente del Quattrocento e la chiesa di San Michele Arcangelo, progettata dagli architetti Carducci e Sacconi. All'interno di quest'ultima si trova un crocifisso in legno settecentesco, una croce astile in argento del XVI secolo, e una Madonna del Rosario dipinta da Luigi Fontana.

Monte Urano: storia, monumenti e tesori artistici

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di San Michele Arcangelo

La chiesa di San Michele Arcangelo, costruita sulla base delle indicazioni dell'architetto Giovanni Battista Carducci ed in seguito di Giuseppe Sacconi, è un'opera neoclassica con una pianta a croce latina e un'altezza di 55 metri. La facciata è imponente e presenta 16 colonne corinzie in marmo bianco di Carrara. L'interno è a tre navate e si caratterizza per la ricchezza degli apparati decorativi e delle opere d'arte contenute, tra cui statue, affreschi e sculture.

Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista è un edificio in stile neoclassico a un'unica navata. Le finestre di vetro sono state realizzate a forma di lunetta, mentre le finestre del portale sono in alabastro. La tomba dei Conti Bonafede si trova accanto alla porta di destra.

Conclusioni

Monte Urano è una cittadina che racchiude tesori storici e artistici di grande valore. Tra i suoi monumenti e luoghi d’interesse, spiccano la chiesa di San Michele Arcangelo, con la sua facciata imponente e gli apparati decorativi, la chiesa di San Giovanni Battista e il castello medievale. Se passate per la provincia di Fermo, non perdete l'occasione di visitare Monte Urano e scoprire i suoi tesori antichi.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Sabato 11 Feb 2023