Montallegro

Benvenuti a Montallegro, un piccolo Comune in Sicilia

Ciao a tutti, vi presento Montallegro, un bellissimo comune situato in Sicilia. Con una popolazione di 2365 abitanti, Montallegro fa parte del libero consorzio comunale di Agrigento.

Scopri il clima di Montallegro

Montallegro dispone di una stazione meteorologica, situata presso il Lago Gorgo. Il clima del comune è gradevole, con estati calde e inverni temperati.

Scopri Montallegro: tra storia, tradizioni e paesaggi siciliani

La storia di Montallegro

Una volta Montallegro sorgeva su un monte chiamato Monte Suso, dove ancora oggi si vedono i resti del borgo. In passato, il borgo era in una posizione strategica, perché lontano dalle incursioni provenienti dal mare. Infatti, furono costruite torri di segnalazione in modo da accendere fuochi per avvertire la popolazione in caso di pericolo. Nel XVII secolo, il vecchio sito fu abbandonato, ma ancora oggi si possono vedere le rovine. Nel 1610 Montallegro era feudo di Nicolò Montaperto, che dovette venderlo per debiti contratti nel 1619 al principe di Castiglione. Successivamente, il feudo fu acquistato dalla famiglia Gioeni dei principi della Petrulla, e il borgo fu fondato prima del 1630 da un loro discendente, che ottenne il privilegio di fregiarsi del titolo di duca d'Angiò.

Scopri gli stemmi del comune di Montallegro

Lo stemma del comune di Montallegro è stato concesso con regio decreto il 19 luglio 1929. Il gonfalone è un drappo partito di rosso e bianco.

Luoghi da visitare a Montallegro

Montallegro è ricco di edifici religiosi, come la Chiesa madre di San Leonardo, la Chiesa di Santa Maria dell'Immacolata, la Sala del Regno dei Testimoni di Geova, e la Chiesa cristiana evangelica pentecostale (Assemblee di Dio in Italia), in via Gramsci.

Tradizioni e festività a Montallegro

Il santo patrono di Montallegro è San Leonardo, che viene festeggiato il 6 novembre.

Economia a Montallegro

L'agricoltura è la principale attività economica di Montallegro, con la produzione di olio di oliva, agrumi e mandorle. Montallegro fa parte della zona di produzione dell'arancia di Ribera e del Pistacchio di Raffadali, entrambi denominazioni di origine protetta. Inoltre, ci sono anche botteghe di artigianato, specializzate nella produzione di infissi ed arredamenti.

Trasporti e infrastrutture a Montallegro

Montallegro è ben collegato ai paesi vicini grazie al servizio di autobus. In passato, c'era anche una stazione ferroviaria, ma oggi è chiusa.

Amministrazione del comune di Montallegro

Qui di seguito si può trovare una tabella con le diverse amministrazioni che si sono succedute nel comune di Montallegro.

Informazioni aggiuntive su Montallegro

Montallegro fa parte della regione agraria n.5, ovvero le Colline litoranee di Agrigento.

Conclusione

Montallegro è un comune con una storia interessante e ricco di tradizioni. La sua economia è principalmente basata sull'agricoltura e la zona è famosa per la produzione di arance e pistacchi. Venite a visitare Montallegro per scoprire tutti i suoi segreti!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Venerdì 30 Set 2022