Monsano

Monsano: un piccolo borgo marchigiano

Monsano è un borgo situato nella bassa valle dell'Esino, in provincia di Ancona, nelle Marche. Con i suoi 3305 abitanti, è un luogo tranquillo dove il tempo sembra essersi fermato. Il suo territorio si estende su una superficie di 14 km² ed è caratterizzato da oliveti e boschi di querce e allori.

Territorio

Il paese si trova su un poggio di 191 metri sul livello del mare, che gli conferisce un panorama mozzafiato sulla valle. Monsano si distingue anche per la presenza di una vasta zona industriale a valle, che rende il paese un importante punto di riferimento per l'economia locale.

Monsano: storia e natura in un borgo marchigiano.

Storia

Monsano ha un'antica storia che risale addirittura al X secolo a.C. quando i Piceni, una popolazione italica di cui si hanno poche notizie, si stabilirono qui. Successivamente arrivarono i Greci, che fondarono la città di Jesi, e i Romani, che resero la zona una demarcazione tra la Regio VI Umbria e la Regio V Picenum.

Il medioevo e il castello

Nel Medioevo, Monsano faceva parte della giurisdizione dell'Abbazia di Valfucina e si trovava sotto la protezione del Castello di Monte San Vito. Nel 1283, la Santa Sede stabilì che Monsano dovesse essere sotto la giurisdizione del Comune di Jesi, che la fortificò con l'erezione delle mura e la trasformò in un baluardo di difesa della città regia.

Il Castello di Monsano ha una pianta rettangolare di circa 200 metri per 90 con torrioni d'angolo, tre pentagonali ed uno cubico, ed era munito di merli e di un ponte levatoio sull'unica porta. I rapporti con la città di Jesi furono spesso tesi, e i monsanesi non esitavano a dare il loro appoggio al nemico. Nel 1461, durante le lotte fra i Malatesta e papa Pio II, gli jesini decisero di abbattere le mura civiche.

Delle mura originali e dei merli non v'è più traccia. Il fossato fu colmato nel 1590 per insalubrità.

La storia moderna e gli stemmi

Nel 1864, il nome di Monsano fu ufficialmente imposto con Regio Decreto, e il primo "Leone Rampante", jesino, appare sullo stemma dal 1283, quando Monsano entra a far parte della Respublica Æsina. In seguito lo stemma venne coronato e affiancato da ramoscelli di alloro e rovere, a simboleggiare la presenza, in antichità, di boschi di querce e allori.

Conclusioni

Monsano è un piccolo borgo marchigiano che cattura l'attenzione per la sua antica storia e il castello che ancora oggi si può ammirare. Il paese è situato in una posizione privilegiata e offre una vista mozzafiato sulla valle. Un luogo magico e suggestivo, dove la storia e la natura si incontrano e creano un'atmosfera unica al mondo.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 27 Ott 2022