Mongiuffi Melia

Mongiuffi Melia: un comune degli splendidi monti Peloritani in Sicilia

Ciao amici, oggi vi parlerò di Mongiuffi Melia, un comune situato nella città metropolitana di Messina in Sicilia. Con una popolazione di soli 524 abitanti, Mongiuffi Melia è un comune sparsi la cui sede si trova nell'abitato di Melia. Nonostante le sue ridotte dimensioni, questo comune può vantare una vasta varietà di attrazioni naturali, storiche e culturali.

Geografia fisica

Mongiuffi Melia è un bellissimo centro esteso sul versante meridionale dei monti Peloritani, distante 15 chilometri da Messina Sud e 70 chilometri da Catania Nord. Una posizione geografica che gli consente di offrire panorami mozzafiato sulla valle dell'Alcantara e sul Mar Tirreno.

Mongiuffi Melia: un comune tra i Peloritani.

Storia

Già casali dipendenti da Taormina, Mongiuffi e Melia nel 1643 furono ceduti al messinese Giuseppe Barile. Appartennero poi a Pancrazio Corvaja e ai Rao. Durante il regime fascista, nel 1929, il Comune di Mongiuffi Melia fu incorporato a Roccafiorita, per poi essere scorporato nel 1947.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le sue ridotte dimensioni, Mongiuffi Melia è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Uno dei più importanti è il Santuario diocesano di Santa Maria della Catena, una chiesa che risale al XVIII secolo e che, secondo la leggenda, fu costruita come ringraziamento per la fine di un'epidemia di colera.

La Galleria di Postoleone è un'altra attrazione da non perdere, scavata nella roccia da prigionieri di guerra austriaci durante la prima guerra mondiale. L'opera si estende per 20 km tra i monti Peloritani e rappresenta un’importante opera di ingegneria.

Infine, il comune vanta anche i resti di due acquedotti romani, che dimostrano l'importanza strategica dell'area fin dall'antichità.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Mongiuffi Melia è rimasta sostanzialmente stabile negli ultimi anni, con una leggera diminuzione rispetto al censimento del 2011.

Religione

La religione predominante a Mongiuffi Melia è quella cattolica, la cui comunità fa parte dell'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e si riunisce nel Santuario diocesano di Santa Maria della Catena.

Amministrazione

Il comune di Mongiuffi Melia è stato soggetto a diverse amministrazioni nel corso degli anni. Di seguito, vi propongo una tabella che riepiloga le principali amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni nella città metropolitana di Messina.

Altre informazioni amministrative

Mongiuffi Melia fa parte della regione agraria n.3 (Alto Fantina e Alto Mela).

Sport

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Mongiuffi Melia è una delle principali squadre sportive del comune. La squadra di calcio a 5 disputa il campionato di Serie D e rappresenta un'importante occasione di intrattenimento per i giovani e gli amanti dello sport nel territorio.

Note

Mongiuffi Melia è un piccolo comune ma rappresenta un vero gioiello della Sicilia, grazie alla sua posizione geografica e alle sue numerose attrazioni naturali e culturali.

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Mongiuffi Melia e sulla sua historia, suggeriamo di consultare il sito ufficiale del comune, che è anche una fonte di informazione utile per coloro che intendono visitare la città.

Vi ringrazio per l'attenzione, amici. Se siete in vacanza in Sicilia, non perdetevi l'opportunità di visitare Mongiuffi Melia.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 1 Gen 2023