Monasterace

Salve alla provincia di Reggio Calabria

Ciao a tutti! Oggi parleremo della meravigliosa provincia di Reggio Calabria, che purtroppo è stata sostituita nel 2017 dalla città metropolitana di Reggio Calabria. Nonostante ciò, è importante conoscere la geografia fisica, i comuni e la storia di questa zona meravigliosa del sud Italia.

Geografia fisica

La provincia di Reggio Calabria si affacciava ad ovest sul mar Tirreno, a sud e ad est sul mar Ionio. Era confinante a nord-est con la provincia di Catanzaro e a nord-ovest con la provincia di Vibo Valentia, mentre a sud-ovest distava dalla Sicilia di soli 3,2 km. Con i suoi 97 comuni, copriva una superficie di 3.183 km² e occupava il 21,1% del territorio della Calabria. Il territorio provinciale era in gran parte interessato dall'orografia dell'Aspromonte. Il paesaggio montuoso e montagnoso creava un'atmosfera mozzafiato.

La Bellezza della Provincia di Reggio Calabria

Territorio

Il territorio della provincia di Reggio Calabria, il più a sud della penisola italiana, copriva la punta del cosiddetto "stivale". Si estendeva dalla costa del mar Tirreno allo Mar Ionio da Rosarno a Punta Stilo per circa 220 km di costa. L'unica pianura era "a chjàna" (la Piana di Gioia), a sud sul Mar Tirreno, ma la massa montuosa dell'Aspromonte dominava. La natura era ancora incontaminata, e la vista di parchi naturali, fiumi e spiagge era mozzafiato.

Comuni

La provincia di Reggio Calabria comprendeva 97 comuni, dalle destinazioni interessanti. Ogni città aveva la propria unicità e bellezza. Tra i comuni più famosi c'erano Reggio Calabria, Palmi, Locri e Mileto. Oltre a questi, la provincia aveva molte altre città meravigliose che meritavano una visita.

Storia

La provincia di Reggio Calabria aveva una storia lunga e variegata. Corrispondeva ai territori dell'antica provincia di Calabria Ulteriore Prima, istituita nel 1817. Si dice che i suoi simboli derivassero dallo stemma della provincia di Calabria Ultra, istituita in età normanno-sveva. La provincia fu un importante centro di transito durante la guerra e vi si svolsero molte battaglie. Fu anche la sequenza dei Cristiani e delle invasioni dei Saraceni in Sicilia e Calabria. La provincia di Reggio Calabria ha visto così tanta storia e cambiamenti negli anni.

Siamo tristi che la provincia di Reggio Calabria non sia più un'entità ufficiale, ma ci rallegra sapere che la bellezza dei suoi paesaggi e le tradizioni continueranno a vivere. Se non ci siete ancora stati, dovreste pianificare una visita a questo angolo meraviglioso dell'Italia. Una volta che avrete visto la sua natura spettacolare, i borghi affascinanti e le spiagge mozzafiato, stiamo sicuri che non vorrete più andar via.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 25 Mar 2022