Mola di Bari

Benvenuti a Mola di Bari, un gioiello in Puglia

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire un altro tesoro della Puglia? Oggi vi porto alla scoperta di Mola di Bari, un comune della città metropolitana di Bari che non potete perdervi se passate per queste zone.

Geografia fisica

Partiamo dalla geografia fisica di questo comune. Mola di Bari sorge lungo la costa del mare Adriatico, a circa 20 km a sud-est di Bari. Il suo territorio comunale è racchiuso fra il mare e i comuni di Bari, Noicattaro, Rutigliano, Conversano e Polignano a Mare. La superficie totale di Mola di Bari è di 50,72 km², con una costa rocciosa lunga 10,7 km.

Mola di Bari: tesoro pugliese tra mare e geologia

Orografia

Le caratteristiche orografiche della Terra di Bari, regione storica dove si trova Mola di Bari, si riflettono anche nel territorio comunale. Si tratta di un'area prevalentemente pianeggiante o lievemente ondulata, con un salto marcato di quota a circa 4 km dalla costa. La pianura non supera i 140 metri di altezza nell'area di San Materno, Brenca e Pozzovivo.

Geologia

Per quanto riguarda la geologia di Mola di Bari, lungo la costa si possono vedere depositi dunari di quaternario, costituiti da calcarenite bianco-gialline piuttosto friabili e con presenza di fossili. Nell'interno, invece, si trovano formazioni calcaree e calcarodolomitiche di mesozoico, come il "calcare di Bari" e il "calcare di Mola".

Idrografia

Il territorio di Mola di Bari è attraversato perpendicolarmente alla costa da diverse lama, tra cui quella di sant'Antonio (o sant'Onofrio) e quella di san Giuseppe. È presente anche la Gravina di Monsignore, che forma una gola profonda in territorio di Conversano. Anche se non ci sono specchi d'acqua permanenti, ci sono alcune dolina carsica che in caso di piogge abbondanti diventano piccoli bacini idrici usati per l'irrigazione. Inoltre, vicino al comune c'è la grave di Minghiazze, una cavità sotterranea con formazioni stalattitiche incredibili.

Conclusion

Ecco a voi la meravigliosa Mola di Bari, un comune che non si può non vedere se siete in Puglia. La sua posizione sulla costa e il suo porto peschereccio lo rendono un luogo di grande importanza per la regione, mentre la sua geologia offre un'ampia varietà di paesaggi da ammirare. E voi siete mai stati a Mola di Bari? Facci sapere la tua esperienza nei commenti!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 27 Ago 2022