Mogliano Veneto

Mogliano Veneto: un luogo pianeggiante ricco d'acqua e storia

Sei mai stato a Mogliano Veneto? Questo comune italiano, che conta circa 27.000 abitanti e si trova nella provincia di Treviso, ha molto da offrire a livello geografico e storico. Scopriamolo insieme!

Geografia fisica

Il territorio di Mogliano Veneto si estende per 46,26 km². È completamente pianeggiante e l'altitudine varia dai 2 ai 16 metri sul livello del mare, mentre la casa comunale si trova ad 8 metri s.l.m. Il terreno è in gran parte argilloso e, grazie a ciò, le acque rimangono in superficie creando una rete idrica piuttosto importante. Il fiume principale è lo Zero, che passa vicino al centro del paese, ma ci sono anche fossi e canali di scolo come il Pianton, la Fossa Storta, il Zermanson e la Peseggiana. Un'altra presenza significativa è quella della falda acquifera.

Il territorio di Mogliano Veneto confina con diversi comuni della provincia di Treviso, come Zero Branco, Preganziol, Casale sul Sile e Scorzè, ma anche con quelli di Quarto d'Altino e Marcon, quest'ultimo situato nella provincia di Venezia.

Mogliano Veneto: storia, acqua e natura in pianura

Storia

La storia di Mogliano Veneto risale all'epoca romana, quando il territorio apparteneva all'agro di Altino e come tale era intensamente coltivato. Il nome della città sembra derivare da ''praedium Molianum'', ovvero l'insieme dei possedimenti di un certo Molius.

Dopo le invasioni barbariche e quella degli Ungheri nell'889 d.C., il territorio di Mogliano Veneto fu abbandonato. Tuttavia, grazie alla concessione del vescovo di Treviso Rozone Calza nel 997, l'area fu bonificata e ripopolata. Furono i monaci benedettini a costruire un monastero nella zona.

Durante il basso Medioevo, Mogliano Veneto si trovò al centro delle lotte tra i territori di Treviso, Padova e la Serenissima.

Luoghi di interesse

Nonostante la scomparsa delle foreste che un tempo ricoprivano il territorio di Mogliano Veneto, in alcune aree sono presenti ancora oggi alcuni esemplari di flora tipica.

Tra i luoghi di interesse del comune, meritano una menzione l'abbazia benedettina di San Vito, la quale, fondata dai monaci e poi passata nelle mani delle monache nel Quattrocento, diventò nel Seicento una delle più importanti stazioni di posta della Serenissima. Inoltre, il paese ospita diverse chiese e cappelle, tra le quali ricordiamo la chiesa di San Francesco d'Assisi e la cappella di Santa Maria dell'Aguzzo, detta anche la delle Grazie, grazie ad alcuni miracoli che si dice abbia compiuto.

Infine, non possiamo dimenticare la presenza di molte ville venete, costruite tra il Cinquecento e il Settecento, come Villa Scopetta, Villa Broggio, Villa Giustinian e Villa Barbaro.

Conclusioni

Mogliano Veneto è un comune dalla storia ricca e affascinante e dalla bellezza naturale unica nel suo genere, con territorio prevalentemente pianeggiante, acqua e spazio per la flora tipica. Se vi trovate nei dintorni e avete un po' di tempo libero, visitarlo è consigliato!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 16 Set 2022