Mirto

Mirto: un piccolo comune siciliano

Mirto è un piccolo comune della città metropolitana di Messina in Sicilia. Fa parte dei "quattru paisi di li funci" insieme a Frazzanò, Longi e Galati Mamertino. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il comune offre alcune attrazioni turistiche, tra cui monumenti religiosi e palazzi storici.

Mirto, tesori religiosi e architetture storiche in Sicilia

Attrazioni turistiche

Monumenti religiosi

Il Duomo di Santa Maria Assunta in Cielo è una chiesa riedificata a partire da un luogo di culto di epoca normanna. La Chiesa e il convento dell'Ordine dei frati minori cappuccini, risalenti al 1844, sono un'altra attrazione religiosa del comune. La Chiesa della Madonna del Rosario e il convento dell'Ordine dei frati predicatori di San Domenico sono stati fondati nel 1518 ed erano un tempo noti come chiesa di San Sebastiano. Altri luoghi di culto sono la Chiesa Santa Maria del Gesù, la Chiesa di Sant'Alfio, Cirino e Filadelfio, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa dell'Immacolata e la Chiesa del Loreto, risalente al XVI secolo.

Architetture civili

Il Palazzo Cupane è una struttura storica che ospita il Museo del Costume e della Moda. Un luogo perfetto per gli appassionati di moda e di storia.

Demografia e amministrazione

Evoluzione demografica

Il comune di Mirto ha conosciuto un cambiamento demografico negli ultimi anni, passando da una popolazione di circa 1.500 abitanti a circa 900. Questo è dovuto alla fuga di giovani verso le città più grandi e alla diminuzione della natalità.

Amministrazione

Di seguito una tabella con le amministrazioni che si sono succedute in questo comune. Il comune di Mirto fa parte della regione agraria n.8 (Colline litoranee di Patti).

Sport

Calcio

La principale squadra di calcio del paese è la Polisportiva Dilettantistica Mirto, che milita nel girone del comitato siciliano di Barcellona P.G. di Terza Categoria.

Conclusioni

Mirto è un comune che offre molte attrazioni turistiche, soprattutto monumenti religiosi e architetture civili. Se siete appassionati di moda e di storia, non perdetevi il Museo del Costume e della Moda. Nonostante la diminuzione della popolazione, il comune continua a mantenere la sua tradizione e la sua storia. Se siete appassionai di calcio, la Polisportiva Dilettantistica Mirto è la squadra da seguire!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 20 Nov 2022