Gesso

Scopri Gesso, la frazione di Messina con vista panoramica

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Gesso, una frazione di Messina che conta circa 600 abitanti. Situata nella parte tirrenica della città, Gesso si trova a 16 km a nord-ovest dal centro città, in una posizione panoramica su Etna, Isola di Vulcano e Isola di Stromboli oltre a Capo Milazzo. Venite a scoprire di più sulla geografia, la storia e la cultura di quest'incantevole luogo.

Geografia Fisica

Gesso è situata lungo un crinale dei monti Peloritani, in una zona agricola a un'altezza di 265 metri sul livello del mare. Si trova a soli 3 km dalla vicina cittadina di Villafranca Tirrena e fa parte della Circoscrizioni di Messina. La frazione gode di una vista mozzafiato che spazia su diversi luoghi tra cui Etna, Isola di Vulcano e Isola di Stromboli oltre a Capo Milazzo. Se amate la natura e le viste panoramiche, Gesso è il posto ideale per voi!

Gesso, la frazione di Messina con vista panoramica: scopri di più sulla sua storia e cultura!

Storia

Gesso ha antiche origini che risalgono prima dell'arrivo dei Normanni. Tuttavia, i suoi edifici più antichi sono chiese e conventi, costruiti successivamente al Concilio di Trento. Tra questi troviamo la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio abate del XVII secolo, il convento di San Francesco da Paola, il convento dei Cappuccini con l'annessa chiesa dell'Immacolata. Prima di questi, ci sono anche due monasteri dei Basiliani, San Gregorio e San Biagio, forse anche San Nicola e la Badia, un monastero femminile.

Evoluzione Demografica

Al censimento del 2001, la frazione contava 780 abitanti. Al censimento del 2011, invece, la popolazione è scesa a 549 residenti, 258 maschi e 291 femmine. Nonostante non sia una grande città, Gesso ha una comunità forte e unita.

Cultura

Musei

Gesso ospita il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani. Il museo si trova nel cuore della frazione ed è dedicato alla conservazione delle tradizioni e della storia della regione. Se siete interessati alla cultura locale, non perdete l'occasione di visitare questo museo!

Conclusioni

Con la sua posizione panoramica e la sua storia ricca di monumenti e costruzioni antiche, Gesso è sicuramente una tappa da non perdere per chi visita Messina e la sua provincia. Nonostante non sia molto grande, Gesso ha una comunità forte e orgogliosa delle sue radici e tradizioni. Vi invito quindi a visitare questa affascinante frazione, sarete sicuramente conquistati dalla sua bellezza e dalla sua storia. Grazie per aver letto e a presto!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022