Merì

Una visita a Merì

Benvenuti a Merì! Questa piccola città situata nella provincia di Messina, in Sicilia, è un luogo affascinante e pieno di storia. Venite con me alla scoperta di questa gemma nascosta dell'Italia meridionale.

La geografia e il clima di Merì

La città di Merì si trova a sud-est della piana di Milazzo ed è circondata da un paesaggio collinare. Il suo clima è classificato come zona B con 736 giorni di sole. D'estate, le temperature massime possono superare quelle delle zone circostanti a causa del riscaldamento della piana di Milazzo. Durante l'inverno, invece, le temperature minime scendono a causa dell'inversione termica.

Merì: storia, monumenti e paesaggio collinare

La storia di Merì

Merì ha una lunga storia che risale al periodo greco-romano. Lo stemma e il gonfalone del comune sono simboli che rappresentano questa storia. La città ha molte chiese antiche tra cui il Duomo di Merì, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di Gesù e Maria. C'è anche un antico palazzo baronale, il Palazzo Morra-Garibaldi, che ha ospitato Giuseppe Garibaldi prima della Battaglia di Milazzo nel 1860.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Merì

Merì è una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse, tra cui molte architetture religiose come il Duomo e la Chiesa di San Giuseppe. Ci sono anche alcuni edifici civili come il Palazzo Morra-Garibaldi e il Palazzo baronale. In città, si possono trovare anche alcuni monumenti commemorativi come quello dedicato al maggiore Filippo Migliavacca e al barone Visconte Rizzo.

La società di Merì

La città di Merì ha una popolazione di circa 2.300 abitanti. Al 31 dicembre 2013, c'erano 163 stranieri residenti a Merì, pari al 6,72% della popolazione. La lingua ufficiale è l'italiano, ma si parla anche il dialetto messinese. La città ha una sola parrocchia, la Santa Maria Annunziata, amministrata dal vicariato di Barcellona Pozzo di Gotto "San Sebastiano" dell'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

Conclusioni

Merì è una città che ha molto da offrire ai suoi visitatori. La sua storia, la sua architettura, i suoi monumenti e il suo paesaggio collinare ne fanno un luogo incredibile da visitare. Inoltre, l'atmosfera amichevole dei suoi abitanti contribuisce a rendere ogni visita a Merì indimenticabile.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 20 Gen 2022