Mentana

Scopriamo Mentana insieme

Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di Mentana, un bellissimo comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Questa cittadina conta 23.219 abitanti e offre moltissimi luoghi da visitare.

Geografia fisica

Iniziamo con la geografia fisica di Mentana. La città è classificata come zona D con il codice 1641 GR/G. Il clima è quindi piuttosto temperato con estati non troppo calde e inverni miti.

Mentana: scopriamosi insieme la storia e i luoghi d'interesse.

Storia

Mentana ha una storia davvero interessante. L'abitato si sviluppò a partire dall'VIII secolo dopo l'abbandono dell'antica Nomentum. Nel corso della storia la città subì alcune occupazioni e cambi di proprietà. Nel 1058 ad esempio, Mentana venne distrutta dai Normanni ma fu successivamente ristrutturata. Nel 1798 Mentana fu ammessa nella Repubblica Romana di Napoleone I, ma fu solo nel 1867 che la città divenne teatro della famosa Battaglia di Mentana.

Battaglia di Mentana

La Battaglia di Mentana si svolse il 3 novembre 1867 e fu il culmine della Campagna Risorgimentale dell'Agro Romano per la liberazione di Roma. Giuseppe Garibaldi guidò i volontari garibaldini provenienti da diverse parti d'Italia ma anche dall'Ungheria e dalla Russia. Questa battaglia vide la sconfitta dei garibaldini che furono attaccati dallo Stato Pontificio e dalla Francia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ora passiamo ai monumenti e ai luoghi d'interesse di Mentana. Innanzitutto c'è il Convento dei Frati Minori Cappuccini, un pittoresco convento del 1609 situato a circa 2 chilometri da Mentana. Questo convento è stato il luogo dove ha vissuto e opera San Crispino da Viterbo dal 1703 al 1709. Il convento è stato anche il punto di riferimento di Garibaldi sia nel 1849 che nel 1867.

La Chiesa di San Nicola è un'altra meraviglia di Mentana. Si tratta di due chiese, una arcaica e l'altra nuova. La chiesa arcaica si trova vicino al centro storico della città mentre la chiesa nuova si trova all'incrocio di Via G.

Conclusioni

Mentana è una città colma di storia e di luoghi meravigliosi da visitare. Se volete trascorrere una giornata a scoprire questa bellissima cittadina, non esitate a farlo! Sono certa che rimarrete incantati dalla sua bellezza e dalla sua storia.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 23 Giu 2022