Melito di Napoli

Scopriamo insieme Melìto di Napoli

Ciao a tutti, oggi vi porto alla scoperta di Melìto di Napoli, un comune della Campania che conta circa 35.746 abitanti. Situato a nord di Napoli, ai limiti dei quartieri di Scampia e Secondigliano, è considerato parte della periferia della città partenopea.

Geografia fisica

Melìto di Napoli: Storia, Monumenti e vivere la Periferia

Territorio

Il comune di Melìto di Napoli confina con i comuni di Sant'Antimo, Casandrino e Giugliano in Campania ed è circondato da una zona sicura e priva di pericoli. In passato, Melìto era un piccolo villaggio e non aveva mai avuto mura di difesa o fortezze di alcun genere.

Storia

Le origini

Secondo i documenti storici, l'origine del nome di Melìto potrebbe derivare dall'antica Mellano. Federico II di Svevia lo dichiarò casale di Napoli insieme ad altri paesi circostanti.

Il fossato di Napoli

Il nome Mellito, che nella Latino volgare significò "fossato profondo", potrebbe essere derivato dal fossato di Napoli che in passato divideva il territorio di Napoli da quello del Principato di Capua. Melìto di Napoli è stato un feudo di varie famiglie aristocratiche, tra cui i Colonna.

Nel 1806 furono emanate le Leggi eversive della feudalità che decretarono la fine di tutti i privilegi feudali nel Regno di Napoli e l'inizio dell'Amministrazione comunale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

La chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata nella centrale Piazza Santo Stefano, è stata realizzata a pianta centrale da Giuseppe Astarita, tra il 1766 e il 1768. La facciata, ad andamento concavo-convesso, è ruotata verso la città partenopea ponendosi come vera e propria cerniera urbana.

Altri luoghi d'interesse

Melìto di Napoli ha anche altri luoghi d'interesse: il Parco Verde, il parco pubblico più grande del comune, che offre passeggiate rilassanti nel verde per i residenti e i turisti, spazio per picnic e attività all'aria aperta. Inoltre, c'è la biblioteca comunale: la biblioteca ha sede in un edificio neoclassico, in piazza Luigi Gallo.

Vivere a Melìto di Napoli

Melìto di Napoli ha una posizione strategica, con ottimi collegamenti con la vicina Napoli grazie alla metropolitana di Napoli che collega direttamente il centro di Napoli con il comune di Melìto.

Il comune ha una vita sociale attiva, con molti eventi organizzati per i residenti, come concerti, spettacoli teatrali, mostre d'arte e sagre.

Melìto di Napoli offre anche molte opportunità di shopping con numerosi negozi, centri commerciali e ristoranti.

Conclusioni

Melìto di Napoli è un comune interessante da visitare e da vivere, con una storia ricca e diversi luoghi d'interesse. Offre anche una vita sociale attiva e ottime opportunità di shopping. Spero che questo breve tour vi abbia incuriosito e vi abbia dato un'idea della città. Vi consiglio vivamente di visitare Melìto di Napoli almeno una volta nella vita!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 10 Mag 2022