Melendugno

Benvenuti a Melendugno: una panoramica sulla città

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Melendugno, un comune di 10034 abitanti situato nella provincia di Lecce in Puglia, nel centro-orientale del Salento. La città si trova tra Lecce e Otranto ed è un importante centro agricolo. Ma ciò che attrae molti visitatori a Melendugno sono le sue bellissime località marine lungo la costa del Mare Adriatico salentino: Torre Specchia Ruggeri, San Foca, Roca Vecchia, Torre dell'Orso, Torre Saracena e Sant'Andrea. La città è circondata da una natura incredibile e un patrimonio culturale unico, che ne fanno una destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile.

Scopriamo il territorio di Melendugno

Melendugno si trova nell'entroterra a sud-est di Lecce e dista 6,5 km dalla Mare Adriatico. Il territorio comunale si estende su una superficie di 91,03 km² e confina a nord con il comune di Vernole, a est con il Mare Adriatico, a sud con il comune di Otranto, a ovest con i comuni di Carpignano Salentino e Calimera. La città comprende la popolosa frazione di Borgagne.

La città si affaccia sul mare con un litorale di oltre 15 km, caratterizzato da spiaggette, insenature, dune, calette e la presenza di piatti isolotti e faraglioni. Qui, la piacevolezza e la bellezza del paesaggio si fondono insieme, creando una metà indimenticabile; inoltre, dalle coste di Melendugno si può distinguere ad occhio nudo l'isola di Saseno e i rilievi montuosi dell'Albania. Sulla costa melendugnese potrete ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, dei bellissimi paesaggi naturali e il tramonto sul mare.

Da non perdere sono le marine di Melendugno, che dal 2010 al 2018 hanno ottenuto ogni anno la Bandiera Blu: San Foca, Torre Specchia Ruggeri, Roca e Sant'Andrea. Questi luoghi sono caratterizzati da un clima perfetto e un'acqua cristallina.

Melendugno: scopriamo la città e le sue incantevoli marine

Origini e significato del nome

Secondo la leggenda Malennio avrebbe fondato Syrbar, dove oggi sorge Roca Vecchia, che significa Città del Sole, nonché Lyppiae (attuale Lecce) e Rudiae. Nel tempo, il toponimo di Melendugno è diventato Malandugno (portatore di sventura) e poi, infine, Melendugno (portatore di dolcezza). Un'altra teoria riguarda il nome dell'ape e la produzione di miele nel territorio di Melendugno; il miele viene infatti chiamato in dialetto locale "mele".

Una breve storia di Melendugno

Le prime tracce abitative nel territorio di Melendugno risalgono all'età del Bronzo. Si possono trovare i due dolmen Placa e Gurgulante, che si trovano nelle immediate campagne del comune in direzione di Calimera. La prima città reale si è formata invece a Roca Vecchia, frequentata sin dalla preistoria. Sorse come città fortificata già nel XV secolo a.C.-XI secolo a.C. Ricostruita dalle popolazioni messapiche nel IV secolo a.C.-III secolo a.C., il cui nome pare fosse “Thuria Sallentina”, venne abbandonata in epoca romana e nuovamente abitata nell'alto medioevo da anacoreti che vivono in alcune grotte scavate nel calcare.

Conclusioni

Melendugno è una località turistica incantevole, perfetta per una vacanza indimenticabile. Qui potrete godere dell'ospitalità e della bellezza che solo il Salento può offrire: dalla costa con la bellezza della natura e il tramonto sul mare alle marine di San Foca, Torre dell'Orso, Torre Specchia Ruggeri, Roca Vecchia e Sant'Andrea. Insomma, Melendugno vi aspetta per una piacevole e tranquilla vacanza.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 22 Mar 2022