Mazzarino

Benvenuti a Mazzarino: un piccolo Comune in Sicilia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mazzarino, un Comune situato in Sicilia. Mazzarino ha una popolazione di circa 10963 abitanti ed è situato nel libero consorzio comunale di Caltanissetta.

Scopriamo la geografia fisica di Mazzarino

Situato nell'entroterra della piana di Gela, il Comune sorge su una collina interna a 553 metri s.l.m. Nella Sicilia centrale, dista 32 km da Gela, 36 km da Caltagirone, 93 km da Agrigento, 44 km da Caltanissetta, 53 km da Enna, 99 km da Ragusa e 113 km da Catania.

Mazzarino: un'antica contea in Sicilia

Il clima di Mazzarino

In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +7,2 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +25,3 °C.

Un po' di storia su Mazzarino

Il nome Mazzarino deriva dal toponimo ''Maktorion'', un centro indigeno ellenizzato citato da Erodoto (VII, 53) e che è stato identificato con i resti venuti alla luce nei pressi di Monte Bubbonia, nel territorio di Mazzarino, scavati da Paolo Orsi nei primi del Novecento.

Il centro attuale invece si formò in età medievale, nelle adiacenze di un Castello di Mazzarino edificato tra l'XI e XIV secolo, del quale oggi si trovano solo pochi resti. Nel 1143, Aleramici Manfredo del Vasto divenne il primo Conte di Mazzarino.

Successivamente, la signoria di Mazzarino passò ai Branciforte, famiglia di origine Piacenza. La Contea di Mazzarino fu fondata grazie al matrimonio tra Graziana Villanova Palmerio e Raffaele Branciforte. La famiglia Branciforte ebbe la Contea di Mazzarino fino all'abolizione del feudalesimo avvenuta nel Regno di Sicilia nel 1812.

Infine, nel 1818, Mazzarino fece parte della provincia di Caltanissetta.

La Contea di Mazzarino

La città di Mazzarino tra il XVI secolo e il XIX secolo fu la capitale di uno stato feudale denominato Contea di Mazzarino e Grassuliato, nota semplicemente come Contea di Mazzarino. I Principi di Butera si estinsero a metà XIX secolo, con l'ultima erede del casato, Stefania Branciforte Branciforte, e in conseguenza di ciò tutti i titoli e beni della famiglia Branciforte, tra cui il titolo di Conte di Mazzarino e Grassuliato, pervennero ai Lanza.

Conclusioni

Ecco tutto quello che dovreste sapere su Mazzarino. Grazie per aver letto e speriamo possiate visitare questo splendido Comune. Se avete altre curiosità per noi, non esitate a contattarci!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022