Mattinata

Benvenuti a Mattinata: una località balneare nel cuore del Gargano

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Mattinata, una piccola cittadina nel cuore del Gargano, in Puglia. Con i suoi 5961 abitanti e la sua posizione strategica sulla costa meridionale del Gargano, Mattinata è diventata una popolare meta turistica negli ultimi anni. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa meravigliosa località balneare.

Un territorio che unisce mare e monti

Il territorio di Mattinata si estende su una superficie di quasi 72 km² ed è compreso nel Parco Nazionale del Gargano. Il centro abitato si trova in una conca di ulivi verdi circondata da mare e boschi. La costa di Mattinata è famosa per le sue belle falesie bianche e per i suoi faraglioni. Anche alcuni anfratti e grotte non completamente esplorate attraggono molti visitatori, soprattutto presso la Baia delle Zagare.

Mattinata è adagiata su due colline, Coppa Madonna e Castelluccio, circondata dal Monte Saraceno a sud, dal Monte Sacro a nord, dalla pianura di Oliveto e dal mare ad est e da Monte Sant'Angelo ad ovest. Questa posizione rende Mattinata un luogo ideale per trascorrere le vacanze, perché si possono fare molte attività all'aria aperta e godersi il paesaggio unico del Gargano.

Mattinata: località balneare nel cuore del Gargano

Origini del nome e storia

Il toponimo Mattinata o ''Matinata'' deriva probabilmente dalla toponomastica dei luoghi nei quali intorno al 1780 nasce il primo nucleo della cittadina. L'origine primigenia del toponimo è da attribuirsi all'antica città di Matinum della quale alcune vestigia sono ancora visibile nel territorio comunale di Mattinata.

La fondazione della città è databile nell'ultimo scorcio del 1700, dove si ha notizia della presenza dei primi pagliai, dimore semplicissime generalmente monocamerali, usati dai pastori per lo svernamento in località dal clima meno rigido di quello dei monti circostanti, che diventeranno il primo nucleo abitato stanzialmente della cittadina. L'attuale centro cittadino di Mattinata sorge sulle colline antistanti la baia, a circa un chilometro e mezzo dal sito dell'antica Matinum e iniziò a svilupparsi grazie ad alcuni montanari che per il clima mite, "scesero a valle" a partire dal XVI-XVII secolo.

Da questo primitivo nucleo e con la costruzione delle prime strade di collegamento con i centri circostanti, si sviluppa un borgo agricolo che poco dopo il 1950 diventa un piccolo comune indipendente. Il centro abitato di Mattinata subì gravi danni e quattro vittime a causa del terremoto del Gargano del 1893.

Una località balneare premiata

Mattinata è una nota meta turistica, grazie alle sue spiagge e alle sue acque cristalline. Sono stati premiati più volte sia la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education che le "vele" della Guida Blu di Legambiente. Questi riconoscimenti sono stati assegnati per la qualità delle acque, la pulizia delle spiagge e la gestione sostenibile dell'ambiente. Insomma, Mattinata è una destinazione ideale per tutti coloro che amano il mare e vogliono godersi una vacanza rilassante.

Cosa fare a Mattinata

Mattinata offre molte opportunità per trascorrere le proprie vacanze. Innanzitutto, ci sono le spiagge: la spiaggia delle "sorgenti", la spiaggia delle "roselle", la spiaggia di "Pietre Nere", la spiaggia "Mattinatella" e la spiaggia "Baia delle Zagare". Quest'ultima è la più famosa perché si trova in una baia protetta e offre una vista spettacolare dei faraglioni. Inoltre, ci sono molte attività sportive da fare come il trekking nel parco naturale del Gargano o le escursioni in barca per ammirare le grotte marine.

La gastronomia di Mattinata

Come in ogni località turistica, la cucina locale è una parte importante dell'esperienza di viaggio. A Mattinata ci sono molti piatti tipici da assaggiare come la tiella di rosticceria, fatta con pasta sfoglia farcita di patate, riso, cozze e vongole; le orecchiette con le cime di rapa, il pesce fresco e l'olio d'oliva extravergine. Inoltre, la zona è famosa per il suo vino, in particolare il Nero di Troia.

Conclusioni

In conclusione, Mattinata è una bellissima località balneare nel cuore del Gargano. Con le sue spiagge premiate e le molte attività all'aria aperta, è il posto ideale per trascorrere le vacanze estive in relax. Inoltre, la storia e la cultura di questa città lo rendono una meta interessante per gli amanti dell'arte e della storia. Insomma, Mattinata è una destinazione imperdibile se siete in cerca di una vacanza al mare in Puglia!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 27 Gen 2023