Matera

Matera: un viaggio nella città dei Sassi

Ciao amici! Oggi vi voglio parlare di Matera, una città meravigliosa che adoro.

Geografia fisica

Matera si trova nella regione Basilicata, al confine con la città metropolitana di Bari e la provincia di Taranto. La città sorge su un altopiano e su una fossa naturale delimitata dai due rioni storici, Sasso Barisano e Sasso Caveoso. La Gravina di Matera è un torrente che scorre nella fossa e il lago di San Giuliano, creato da una diga, fa parte della Riserva regionale San Giuliano.

Matera: città dei Sassi, cultura e storia

I Sassi di Matera

Ma la caratteristica più famosa di Matera sono i Sassi. Che cosa sono i Sassi? Si tratta di un antico aggregato di case scavate nella calcarenite, a ridosso di un profondo burrone, la Gravina. Questi antichi rioni storici sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall'UNESCO nel 1993. I Sassi di Matera sono uno dei pochi esempi al mondo di città ancora abitata scavata nella roccia.

Storia di Matera

La storia di Matera è molto antica. Nel corso dei secoli, Matera ha subito molte dominazioni e ha fatto parte della provincia di Terra d’Otranto per secoli. Nel 1663, Matera divenne il capoluogo dell’allora provincia di Basilicata nel Regno di Napoli. Durante questo periodo, Matera conobbe una importante crescita economica, commerciale e culturale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Matera fu la prima città del meridione a insorgere in armi contro il nazifascismo ed è stata insignita della Ricompense al valor militare. Infine, nel 2016, Matera fu insignita della medaglia d’oro al valor civile.

Capitale europea della cultura

Il 17 ottobre 2014, insieme alla città bulgara di Plovdiv, Matera fu designata capitale europea della cultura per il 2019. Questo riconoscimento ha portato un grande incremento di turisti nella città.

G20 del 2021

Inoltre, nel 2021, Matera è stata sede del G20 dei Ministri degli Affari Esteri e Ministri dello Sviluppo.

Conclusioni

Come potete vedere, Matera è una città molto affascinante. I suoi Sassi stanno attirando sempre più turisti e il riconoscimento a Capitale europea della cultura nel 2019 ha dato una maggiore visibilità internazionale Alla prossima, amici!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Venerdì 2 Dic 2022