Tagliaborsa

Tagliaborsa: una frazione di Mascali con una storia interessante

Se siete alla ricerca di una frazione incantevole e ricca di storia nella Città metropolitana di Catania, la frazione di Tagliaborsa potrebbe essere una buona scelta. Situata ad un'altitudine di 312 metri sul livello del mare, Tagliaborsa è una frazione del comune di Mascali. Oggi, questa zona è un'exclave nel comune di Giarre, ma un tempo era una delle zone più impervie e difficili da raggiungere a causa dei briganti che si nascondevano tra i boschi.

La leggenda di Luca Tagliaborse

Secondo la leggenda, il nome del piccolo borgo deriverebbe da un brigante chiamato Luca, soprannominato "Tagliaborse". La storia racconta che Luca si convertì grazie all'apparizione della Maria e che fondò una chiesa nel borgo. Tuttavia, la verità sembra essere leggermente diversa. In passato, il territorio di Tagliaborsa era infestato dai briganti, che si nascondevano nei boschi. Questo perché la strada Principale di Catania-Messina passava attraverso questo territorio.

Inoltre, nella zona c'era un piccolo convento di monaci, i Frati Minori di San Biagio di Acireale. La chiesetta dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria era associata all'ospizio. Costruite nel '700, la chiesa e il convento costituivano un punto centrale del territorio poiché si trovavano sulla Via Valeria, a sud di Mascali. Inoltre, una via di comunicazione importante conduceva a Giarre e poi al centro della Contea di Mascali, la cosiddetta "Strata dâ Vaḍḍa".

Tagliaborsa: storia e natura nella frazione di Mascali

Tagliaborsa nel 1815

Dopo lo smembramento della Contea di Mascali nel 1815, Tagliaborsa rimase nel territorio di Mascali ma venne esclusa dal comune a cui apparteneva quando venne diviso con Giarre. Da allora, Tagliaborsa è rimasta una frazione nel territorio del comune di Mascali ma è un'exclave del comune di Giarre.

La chiesetta di Tagliaborsa

La chiesetta nel centro del borgo fu elevata a parrocchia autonoma nel 1949. Una scultura in marmo della Madonna, che si dice sia stata modellata da una giovane delle vicinanze, si trova all'interno della chiesa. L'interno della chiesa è molto semplice ed accogliente, con pareti bianche e un unico altare ornato con una statua della Madonna. La chiesetta di Tagliaborsa è stata sempre un punto di riferimento per i residenti del borgo e un luogo di preghiera e di incontro.

Tagliaborsa oggi

Negli ultimi decenni, il borgo di Tagliaborsa si è espanso verso sud, in territorio di Giarre, dove è stato costruito un nuovo abitato, denominato Coste, o Tagliaborsa di Giarre. Tuttavia, il borgo originale si trova ancora nella frazione di Mascali ed è tutt'oggi una delle zone più tranquille e suggestive del territorio. Molte famiglie locali producono vino, olio e formaggi, rendendo Tagliaborsa un luogo ideale per assaggiare la cucina locale più autentica.

In breve, se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e a contatto con la natura, la frazione di Tagliaborsa è sicuramente una scelta interessante. La natura circostante e la storia del borgo vi lasceranno senza parole, e sarete accolti dai residenti del borgo con la loro tipica cordialità siciliana.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Domenica 1 Gen 2023