Mascali

Benvenuti a Mascali: un viaggio nella sua storia

Ciao! Oggi ti porto a scoprire la storia di Mascali, un comune della città metropolitana di Catania in Sicilia. Con i suoi 14.155 abitanti, Mascali è un piccolo borgo che si trova in posizione centrale rispetto a Giarre e Fiumefreddo di Sicilia e a nord di Catania. Qui ti racconterò le origini del nome e la storia del suo territorio, dalle origini fino all'età moderna.

Origini del nome

Il toponimo "Mascali" ha un'origine incerta ma sembra derivare dalla lingua greca bizantina ''Μασχάλη'' che significa "ascella" o "ramoso". Secondo il professore e storico Antonino Alibrandi, il nome si riferisce ai fitti boschi che coprivano il territorio di Mascali fino agli inizi dell'età moderna.

Mascali: viaggio nella storia di un borgo millenario

Dalle origini al Medioevo

Non si sa con precisione quando risalga il primo abitato di Mascali, ma nella storia si trovano diverse citazioni. Papa Gregorio Magno nel 593, in un'epistola al diocesi di Taormina, allude a un antico monastero probabilmente ubicato nei pressi dell'attuale paese di Vena e citando "…Quod est super Maschalas…". Gli Arabi conquistarono Mascali poco dopo il 900, ma fu Ruggero I di Sicilia a riconquistarla nel 1082. Nel 1092, il vasto e fertile territorio diventò un feudo assegnato alla diocesi di Troina prima e, successivamente, passò al potere temporale della arcidiocesi di Catania grazie ad una donazione del futuro re Ruggero II di Sicilia al Arcidiocesi di Catania Maurizio, nel 1124. Il viaggiatore arabo Idrisi, nella sua opera geografica conosciuta come ''Idrisi## Il "Libro di Ruggero"'', redatta nel 1154, descrisse Mascali come un villaggio adagiato su di un colle, lodandone la fertilità dei terreni e l'abbondanza d'acqua. Durante il XIV secolo, Mascali fu protagonista della lunga Vespri siciliani, subendo nel 1357 un lungo assedio ad opera dei Calatabiano alleati dei francesi.

Età moderna

Nel 1543, il vescovo di Catania Niccolò Maria Caracciolo ottenne da Carlo V il "mero e misto imperio", ovvero la giurisdizione civile e criminale sul territorio, istituendo così ufficialmente la Contea di Mascali. Questa fu proprietaria del territorio per circa due secoli, assumendo il titolo di "Comites Mascalarum" (Conti di Mascali).

Il terremoto del 1693 e la ricostruzione

Nel 1693, un terremoto distrusse il centro abitato. La ricostruzione di Mascali avvenne nel XVIII secolo in una posizione leggermente diversa da quella originaria e a qualche chilometro di distanza dal mare. Questa ricostruzione durò circa un secolo e si sviluppò intorno alla chiesa di San Leonardo.

L'eruzione dell'Etna del 1928

Nel 1928, un'eruzione dell'Etna distrusse ancora una volta il centro abitato di Mascali. La nuova ricostruzione cominciò negli anni Trenta del Novecento nella località di "Casa del Nespolo" e in seguito lungo la nuova strada orientale sicula.

Conclusioni

Ecco qui fatto il nostro viaggio nella storia di Mascali. Un comune che, nonostante le distruzioni e il passare dei secoli, ha saputo ricostruirsi e svilupparsi in una nuova sede con una grande forza e volontà. Se mai vi capiterà di visitare la Sicilia e di passare da queste parti, non esitate a fare tappa a Mascali e a scoprire la sua storia millenaria.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Domenica 1 Gen 2023