Campomarino

Campomarino di Maruggio: una località estiva nel Salento

Campomarino di Maruggio è una frazione comunale situata nella provincia di Taranto, nel Salento. La località è popolata quasi esclusivamente d'estate e offre una costa di nove chilometri molto variegata e rinomata per la bellezza del mare.

Territorio

Il centro sorge lungo la costa Mar Jonio-salentina, in un'area caratterizzata da vaste coltivazioni di uliveti e da estese macchie mediterranee, in particolare sulle Dune di Campomarino adiacenti al centro. Il territorio si trova a circa sette metri sopra il livello del mare.

Campomarino di Maruggio: splendide spiagge nel Salento

Storia

Campomarino di Maruggio è sorto nel XX secolo nell'area in cui erano già presenti la Torre Moline, la Palazzo Seminarile e un piccolo porticciolo modificato nel corso del secolo. La Torre Moline era una torre di avvistamento antisaracena del XV secolo.

Porto

Il porto di Campomarino è l'unica struttura portuale presente sulla costa da Porto Cesareo a Taranto. È diviso in due aree: il porto peschereccio, sulla sinistra, e il porto turistico, sulla destra, noto anche come darsena Blue. Le due aree sono di uguale dimensione e sono separate da una grande ala riservata ai ristoranti. Il porto turistico ha un ampio piazzale dove si tengono numerosi concerti e spettacoli durante l'estate. Accanto al porto peschereccio, c'è una grande piazza dove si tiene un mercato estivo. Il porto è protetto da un molo di sopraflutti lungo circa 350 m e da un molo di sottoflutti lungo 250 m.

Piazzale Italia

Il Piazzale Italia, comunemente chiamato "la Rotonda" o "la Piazzetta" dagli abitanti del posto, è il centro pulsante di Campomarino ed è stato costruito proprio dove sorge la Torre delle Moline nel 1958. Si trova in posizione centrale nella località ed è stato recentemente modificato: ora è costituito da terrazze con vista sul porto.

Spiagge

La costa maruggese offre nove chilometri di costa molto variegata. Da ovest a est lungo tutto il comune di Maruggio si incontrano il promontorio di Torre Ovo, la spiaggia di Acquadolce Cirenaica (anche nota come "Piri Piri" per la presenza di un lido balneare con lo stesso nome). Qui sorgono le sorgenti d'acqua dolce nel fondale marino che donano all'acqua un particolare colore e una netta limpidezza. Più a est, la spiaggia di Capoccia Scorcialupi (anche detta della Madonnina per la presenza di una cappella mariana), la spiaggia della Commenda e quella chiamata "spiaggia D'Ayala" (che prende il nome dalla nobile famiglia D'Ayala-Valva, presente a Maruggio e nella storia dell'Ordine di Malta), che è la meno accessibile ma anche la più incontaminata. A seguire ci sono la spiaggia del "vento" (contrada Vento) e quella del "porto", vicino al porto turistico. Oltre il porto, ci sono ancora le spiagge dei "pendolari" (a est del porto), la spiaggia "Giannarelli" e infine quella di Monaco Mirante, un susseguirsi di dune molto alte e scogliere che racchiudono piccole calette fino ad arrivare a Torre Borraco sul territorio di Manduria.

Campomarino di Maruggio è una bellissima e popolare località estiva nel Salento, caratterizzata da splendide spiagge, un porto turistico e un centro storico affascinante. Se vuoi goderti una vacanza estiva in Puglia, Campomarino di Maruggio è sicuramente una meta da non perdere.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022