Martina Franca

La ferrovia Bari-Martina Franca-Taranto: una storia lunga oltre un secolo

La ferrovia Bari-Martina Franca-Taranto è una delle linee ferroviarie più importanti della regione Puglia, collegando due importanti capoluoghi di provincia. La sua storia risale all'anno 1868, quando l'ingegnere Michele Lofoco presentò per la prima volta un progetto per una strada ferrata che servisse l'entroterra barese. Nel corso degli anni, diversi progetti furono avanzati e nel 1896 la società inglese The Subventioned Railways Corporation Ltd. ottenne l'approvazione della concessione per costruire e gestire la ferrovia Bari-Locorotondo, con diramazioni Capurso-Putignano.

Il progetto fu successivamente rivisto e, dopo molte difficoltà, la prima tratta tra Bari e Putignano fu aperta nel 1900, mentre quella tra Putignano e Locorotondo aprì nel 1903. Nel corso degli anni, la società che gestiva la ferrovia passò da una curatela fallimentare alla Società anonima delle ferrovie sussidiate, finché nel 1919 il pacchetto azionario di maggioranza fu acquistato dalla Banca Italiana di Sconto e poi dall'avvocato Ugo Pasquini.

La tratta attuale

Oggi, la ferrovia Bari-Martina Franca-Taranto è gestita dalle Ferrovie del Sud Est (FSE) e viene indicata come "Linea 1". La sua attuale tratta si snoda tra la stazione di Bari Centrale e la stazione di Taranto, passando per Putignano e Martina Franca. Il servizio ferroviario viene generalmente espletato sulle direttrici ferroviarie Stazione di Bari Centrale-Stazione di Martina Franca e Martina Franca-stazione di Taranto.

Bari-Martina Franca-Taranto: la lunga storia della ferrovia

Le caratteristiche della linea ferroviaria

La ferrovia Bari-Martina Franca-Taranto è lunga circa 107 km e presenta numerose stazioni lungo il tragitto. Partendo da Bari, la linea si snoda attraverso il suggestivo paesaggio dell'entroterra pugliese fino a raggiungere Martina Franca, per poi proseguire fino a Taranto. La linea ferroviaria è stata costruita con trazione a vapore, ma è stata successivamente elettrificata. La sua gestione è affidata alle Ferrovie del Sud Est (FSE), un'importante società ferroviaria italiana.

Il vantaggio della ferrovia

La ferrovia Bari-Martina Franca-Taranto rappresenta un importante sistema di trasporto per chiunque voglia viaggiare attraverso la Puglia. La sua presenza garantisce un collegamento rapido e sicuro tra Bari e Taranto, due importanti centri di interesse turistico e culturale della regione. Grazie alla sua lunghezza, la ferrovia permette di raggiungere numerosi comuni pugliesi, offrendo un'alternativa valida e sostenibile al trasporto su strada.

Inoltre, la ferrovia rappresenta un'importante risorsa per la regione, dal momento che garantisce un'importante opportunità di lavoro per i residenti dei numerosi comuni serviti dalla linea. Il personale che operano sulla ferrovia garantisce un servizio sempre efficiente e di qualità, garantendo la soddisfazione dei passeggeri che scelgono questa forma di trasporto.

Il futuro della ferrovia

Nonostante la sua lunga storia e la sua importanza, la ferrovia Bari-Martina Franca-Taranto ha subito nel corso degli anni numerose difficoltà, sia dal punto di vista economico che organizzativo. Tuttavia, le Ferrovie del Sud Est hanno promesso importanti investimenti per migliorare la qualità del servizio offerto ai passeggeri, con interventi di manutenzione e ampliamento delle infrastrutture.

Il futuro della ferrovia Bari-Martina Franca-Taranto dipende dalla costante attenzione e investimenti da parte delle autorità competenti. Grazie alla sua importanza e alla sua storia, la ferrovia rappresenta un'importante risorsa per la regione e merita di essere supportata e sviluppata per garantire un servizio sempre migliore e più accessibile ai cittadini che la utilizzano.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Mercoledì 7 Set 2022