Marsala

Marsala: la città tra i due mari

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Marsala, una città meravigliosa situata in Sicilia. Con i suoi 79.709 abitanti, Marsala è il quinto comune più grande della Sicilia e rappresenta un importante crocevia tra il Tirreno e il Mar di Sicilia.

Geografia

Marsala si trova sul capo Boeo ed è bagnata da entrambi i mari. La città ha due grandi litorali marini opposti tra loro. Il litorale nord, che racchiude la bellissima laguna delle Isole dello Stagnone fino a Birgi, mentre quello sud, di formazione sabbiosa, è attraversato dal fiume Sossio. L'entroterra si sviluppa fino alla strada statale 188 Centro Occidentale Sicula.

Marsala: città tra due mari, storia e vino.

Clima

Il clima di Marsala è mite con temperature che raggiungono i 40 gradi in estate e inverni piovosi che vanno dai 7 ai 17 gradi.

La storia di Marsala

Dalla fondazione alla dominazione romana

La storia di Marsala risale all'epoca romana, quando Marco Tullio Cicerone fu questore della città dal 76 al 75 a.C. Durante il suo mandato, si distinse per la sua onestà e bravura nel lavoro, tanto che fu richiamato due anni dopo per presiedere la causa contro il propretore Gaio Licinio Verre, accusato di aver rubato ai cittadini e allo Stato. La causa fu vinta da Marco Tullio Cicerone. Oggi, al Museo archeologico Baglio Anselmi, è esposto un mezzobusto di Marco Tullio Cicerone e una strada della città gli è stata intitolata.

La battaglia navale del 241 a.C.

Nel 241 a.C., Marsala fu teatro di una battaglia navale della prima guerra punica, combattuta nelle acque intorno alla città. Oggi, nel Museo Archeologico Baglio Anselmi, è possibile ammirare la nave punica di Marsala, un reperto storico che testimonia la grandezza di Marsala nel passato.

La colonia fenicia di Mozia

Marsala è anche conosciuta per la sua antica colonia fenicia di Mozia, situata su un'isola al largo della città. Purtroppo, tale colonia fu distrutta dal tiranno di Siracusa Dionisio I di Siracusa nel 397 a.C.

La produzione del Marsala

Ma la fama di Marsala non si ferma alla sua storia antica. La città è conosciuta in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo vino Marsala. Nel 1987, Marsala fu dichiarata "Città del Vino" e la produzione del Marsala rientra nell'IGP.

Il Marsala è un vino liquoroso, prodotto principalmente con uve bianche (Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino) arricchito con mistella (mosto concentrato e alcool). Il vino viene invecchiato in botti di rovere da 1 a 4 anni, a seconda del tipo di Marsala prodotto.

Oltre al Marsala, Marsala è anche famosa per la produzione di altri vini pregiati, come il Moscato di Pantelleria, il Nero d'Avola e il Grillo.

Le bellezze di Marsala

Isole dello Stagnone di Marsala

Marsala è una città ricca di bellezze naturali e paesaggistiche. Una delle maggiori attrazioni è l'arcipelago delle Isole dello Stagnone di Marsala, situate all'interno della riserva naturale orientata. L'arcipelago comprende quattro isole principali: Mozia, Santa Maria, Isola Lunga e Isola Schola.

Le spiagge

Le spiagge di Marsala sono celebri per la loro bellezza e la loro pulizia. Il litorale sabbioso è caratterizzato da spiagge attrezzate e libere. Vi consiglio di visitare la Spiaggia di Lido Signorino per ammirare il panorama sulle Isole dello Stagnone o la Spiaggia di San Teodoro per praticare kitesurf.

Il centro storico

Il centro storico di Marsala è un'oasi di arte e cultura. Suggestive sono le chiese come la Chiesa Madre e la Cattedrale, che conservano importanti opere d'arte. Per una passeggiata romantica, vi consiglio di visitare il quartiere delle Case Bizantine, che deve il suo nome alle caratteristiche case con tetto a domo.

Conclusioni

Marsala è una città sorprendente, che unisce storia, cultura, arte e natura allo stesso tempo. Con le sue bellezze naturali, le spiagge da sogno, le vecchie tradizioni vinicole che hanno reso famoso il Marsala nel mondo, la città è sicuramente una meta da non perdere se avete l'occasione di visitare la Sicilia.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 18 Gen 2023