Mariglianella

Benvenuti a Mariglianella!

Se stai cercando un posto tranquillo lontano dalla frenesia della città ma comunque vicino a Napoli, Mariglianella potrebbe essere il luogo giusto per te! Questo Comune di 7729 abitanti si trova nell'entroterra nord-orientale di Napoli, a soli 15 km dalla città, e confina con Brusciano, Marigliano (con cui forma un'unica agglomerato urbano) e Somma Vesuviana. Qui troverai un po' di storia e di tradizione, insieme a bellezze naturali e culturali da scoprire.

Scopri il territorio

Mariglianella si trova a ridosso dell'Area Nolana e si estende su un territorio collinare che offre una vista panoramica sui dintorni, tra vigneti e oliveti. Le origini di questo sito sono antiche: Casale di Marigliano, da cui trae il nome, ha origini romane, come dimostrato da alcune tombe rinvenute sul territorio.

Mariglianella: storia, tradizione e bellezze naturali a pochi km da Napoli

Storia di Mariglianella

La storia di Mariglianella non è molto diversa da quella degli altri paesi della zona: conquistata dai napoletani e dai nolani nel II secolo a.C., fu assegnata a Roma da Quinto Fabio Labeone. Da qui inizia la sua storia come città fortificata che, tuttavia, non riuscì a resistere alle invasioni barbariche successive al crollo dell'Impero Romano. Dopo il Medioevo, entrò a far parte del Ducato di Napoli e divenne Università autonoma con una propria vita amministrativa. Poi divenne proprietà delle famiglie nobiliari dell'epoca per circa un secolo e mezzo.

Uno dei personaggi più rappresentativi del feudo di Mariglianella fu Carlo Carafa, nato a Mariglianella dai Duchi d'Andria nel 1561. Valente capitano agli ordini di Filippo II di Spagna, morì nel 1633 in odore di santità. Guarito da un grave morbo, rifece per riconoscenza verso la Vergine l'antichissima chiesa dedicata al Santo Vescovo di Nola, Calonio, e volle che si chiamasse Madonna della Sanità. Con la visita di re Carlo III di Spagna, accolto festosamente dalla popolazione, furono avviate varie riforme che migliorarono le pessime condizioni della popolazione.

Nel 1745 si formò il Consiglio Decurionato, l'organo della rappresentanza organica delle Università, così chiamato perché composto di decurioni. Uno dei primi consigli decurionati di Mariglianella risale al 1752. Nel 1806, con l'abolizione del feudalesimo, si sperava di eliminare l'influenza dei signori feudali, ma le cose non andarono esattamente così.

Curiosità sull'origine del nome

L'origine del nome Mariglianella è abbastanza misteriosa e legata a una leggenda. Si racconta che un uomo, di nome Marigliano, fosse stato ucciso in passato da un brigante. Costruita una cappella in suo onore, da quel momento in poi il sito venne chiamato "Casale Mariglianum" e poi "Mariglianella".

Luoghi da visitare

Tra i luoghi di maggiore interesse, si segnalano la Chiesa di San Michele Arcangelo, di epoca medievale e con una bella torre campanaria, e la Chiesa di Santa Maria della Sanità, vanto del Barocco napoletano, costruita grazie all'iniziativa del padre Carlo Carafa nel '500. Tuttavia, il luogo più importante è certamente l'Area Archeologica di Cuma Marzabotto e il Parco Acquedotti, dove si trovano le antiche fonti di acqua potabile che fornivano Napoli e il suo comprensorio.

La vita a Mariglianella oggi

Mariglianella è cresciuta molto nel corso degli anni, ma ha comunque mantenuto un'atmosfera tradizionale e accogliente. Il Comune è noto per la produzione di olive e vino, ma anche per la sua cucina, che offre piatti di carne e pesce di alta qualità. Inoltre, ci sono numerose feste e ricorrenze che animano la vita del paese, come il Carnevale Mariglianese e la Festa di San Michele Arcangelo, a settembre.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo viaggio attraverso la storia e la tradizione di Mariglianella. Questo Comune, adagiato sulle colline dell'entroterra, rappresenta una meta perfetta per chi cerca tranquillità, bellezze naturali e culturali e una cucina deliziosa. E se sei un amante della storia, della cultura e dell'arte, non puoi sicuramente mancare una visita all'Area Archeologica di Cuma Marzabotto e il Parco Acquedotti. Venite a scoprire Mariglianella e lasciatevi conquistare dalla sua ospitalità!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 11 Feb 2023