Chiessi

Alla scoperta di Chiessi sull'Isola d'Elba

Se stai cercando una località tranquilla e autentica per le tue vacanze sull'Isola d'Elba, Chiessi potrebbe proprio essere la meta che fa per te. Questa frazione del comune di Marciana, situata lungo la ''Costa del Sole'', vanta una storia antica e un paesaggio naturale incontaminato che la rendono un'ottima scelta per chi ama la pace e la tranquillità.

Origini del nome

Il toponimo Chiessi ha origini incerte ma verosimilmente deriva da alcune piccole chiese romanico-pisane presenti sui monti di questa zona dell'isola. In alternativa, si potrebbe anche fare riferimento al tardo latino ''classis'' come "quartiere abitato". Una terza teoria, meno accreditata, fa riferimento alla parola "chielsu" in lingua corsa, che significa "gelso".

Scopri la bellezza autentica di Chiessi sull'Isola d'Elba

Il borgo

Chiessi si trova sulla punta occidentale dell'isola e si estende sulle prime pendici del Capo, del Colle di Guglielmo e di San Bartolomeo. Lungo la costa, il borgo è compreso fra Punta del Timone e Punta della Testa, mentre presso il paese si trovano alcune formazioni rocciose come Cote Bizzicata e Cote Tombolata. Il paese è costituito da piccole case intonacate di bianco e da un'insolita scogliera liscia e bianca, con al centro una spiaggetta di ghiaie altrettanto bianche. La chiesa del paese, dedicata alla Madonna di Loreto, venne edificata nel 1951. Un'insenatura marittima a sud dell'abitato porta il nome di Cala di Santa Maria.

Il Semaforo di Campo delle Serre

Una delle attrazioni più interessanti di Chiessi è il Semaforo di Campo delle Serre, una stazione telegrafica edificata nel 1888 sui resti di una più antica postazione d'avvistamento chiamata ''Guardia al Turco'' e risalente al XVI secolo. Questa postazione, molto isolata, osservava la Corsica, l'Isola di Pianosa e Capraia Isola ed è rimasta in funzione fino al 1953. Oggi rimangono le due antenne radiotelegrafiche e i resti della sala trasmissioni. Si dice che venisse anche usata come rifugio dai cacciatori colti dal maltempo.

Economia

Nonostante il suo sbocco diretto sul mare, l'economia di Chiessi è sempre stata basata sull'agricoltura e in particolare sulla coltivazione dell'uva da vino. Questa attività, insieme all'allevamento, ha costituito il fulcro dell'economia locale fino alla metà del XX secolo.

In definitiva, Chiessi è una meta ideale per chi cerca la tranquillità, la natura incontaminata e un'atmosfera autentica. Potrai passeggiare tra le case bianche e la scogliera liscia bianca, salire sulla montagna per visitare il Semaforo di Campo delle Serre e scoprire le bellezze naturalistiche di questa parte dell'isola.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Mercoledì 11 Gen 2023