Marciana

Benvenuti a Marciana Marina: il più piccolo comune della Toscana sulla splendida isola d'Elba

Se stai cercando un luogo tranquillo e incantevole dove trascorrere le tue vacanze estive, ti consigliamo di visitare Marciana Marina, un comune della provincia di Livorno che si trova sull'isola d'Elba. Con i suoi 1871 abitanti, questo Comune è il più piccolo della Toscana, ma non lasciarti ingannare dalle dimensioni, perché qui troverai mare cristallino, panorami spettacolari e tanto altro!

Monumenti e luoghi d'interesse

In questo piccolo gioiello della Toscana, troverai numerosi monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare. All'ingresso del porto, troverai l'antica Torre degli Appiani, che risale al Cinquecento. Non lontano dal porto, si trova Il Cotone: il primo nucleo del paese dove sorgeva il porticciolo naturale. Qui, puoi ammirare la chiesa di Santa Chiara, costruita nel 1776, e le ville Anselmi-Spinola e Leonardi.

Se sei appassionato di archeologia, ti consigliamo di visitare la Spiaggia della Paolina, che deve il suo nome alla sorella di Napoleone Bonaparte, Paolina. Qui, troverai i resti di un'antica costruzione romana, forse appartenuta a un'antica impresa commerciale. Ma non è tutto! Potrai vedere anche moderne architetture costruite dopo la Seconda Guerra Mondiale, come la Villa Spinelli, la Villa Albertini, la Villa Del Balzo e la Villa Vannini-Parenti.

Marciana Marina: il piccolo tesoro dell'isola d'Elba

Società

Evoluzione demografica

Marciana Marina conta oggi 1871 abitanti, ma un tempo era conosciuta come "Piccola Marsiglia" per la sua importanza commerciale e portuale. Oggi, il comune accoglie visitatori da tutta Italia e dall'estero.

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT del 2018, la cittadinanza italiana costituisce circa il 92,39% della popolazione di Marciana Marina.

Conclusione

Insomma, Marciana Marina è un posto incantevole per trascorrere le tue vacanze estive. Potrai ammirare monumenti antichi, moderni edifici, spiagge bellissime e goderti l'ospitalità degli abitanti del comune. Non perdere l'opportunità di visitare questo piccolo borgo sulla splendida isola d'Elba!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Mercoledì 11 Gen 2023