Marano Principato

Marano Principato: una comunità nata da un terremoto

Ciao a tutti! Oggi vorrei raccontarvi la storia di Marano Principato, un Comune della provincia di Cosenza in Calabria, che ha avuto origine in seguito a un tragico evento. Il 27 marzo del 1638, nel giorno delle Palme, un terremoto sconvolse la zona di Castelfranco e Rende, portando alla distruzione degli edifici. Questa sciagura portò molti abitanti a lasciare le loro case e cercare rifugio presso le case coloniche della fascia di territorio conosciuta come “Marano”.

La nascita di Marano Principato

In seguito al terremoto, le tensioni aumentarono perché non si riusciva a concordare chi dovesse pagare le tasse: il Principe Sersale di Castelfranco o il Marchese di Rende della Valle Siciliana Mendoza. La situazione si fece così difficile che il Re dovette nominare un mediatore per risolvere il problema. Purtroppo però, il mediatore si fece corrompere dai regali dei contendenti, portando alla divisione del territorio. Una parte di Marano venne quindi data alla giurisdizione del Principe di Castelfranco, dando origine a Marano Principato, mentre l’altra parte divenne il Marano Marchesato, affidato al Marchese di Rende.

Fino al 1732 Castelfranco, Marano Principato e Marano Marchesato costituivano un unico comune, ma in seguito Marano Marchesato si staccò e nel 1800 fu la volta di Marano Principato.

Marano Principato: storia e turismo in Calabria

Evoluzione demografica di Marano Principato

Attualmente, il comune di Marano Principato conta circa 3.080 abitanti ed è situato ad ovest di Cosenza, su un contrafforte della Catena Costiera.

Infrastrutture e trasporti

Per raggiungere Marano Principato, è possibile utilizzare diverse direttrici stradali e l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

Amministrazione del Comune

Dal 1946 ad oggi si sono succeduti diversi sindaci a capo dell'amministrazione comunale di Marano Principato, tra cui Sabatino Savaglio, il primo sindaco, e Giuseppe Salerno, l’attuale amministratore.

Sport a Marano Principato

In campo sportivo, Marano Principato è rappresentato dall’Unione Sportiva Marano, nata nel 2015 con l’obiettivo di unire le due comunità di Marano Principato e Marano Marchesato. La sede della società è a Marano Marchesato, mentre le partite casalinghe si disputano presso il Campo Sportivo “Vincenzo Tenuta” di Marano Principato. La scuola calcio, invece, si svolge presso l'impianto sportivo di calcio a 5 di via Donnu Saveru a Marano Marchesato.

Spero che questo excursus storico e turistico di Marano Principato vi sia risultato interessante e che abbiate voglia di visitare questo comune della provincia di Cosenza, situato in una posizione strategica per esplorare la bellezza della Calabria.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 13 Gen 2023