Manciano

Salve Manciano!

Siamo felici di presentarti la storia e la geografia del comune di Manciano, situato nel cuore della provincia di Grosseto, in Toscana.

Una vista panoramica

Il paese di Manciano si trova in cima ad una collina, che domina la piana e la valle dell'Albegna da un lato e l'area del Tufo dall'altro. Il territorio si estende nell'entroterra della Toscana meridionale, dove le colline dell'Albegna e del Fiora si incontrano. Il comune confina con i comuni di Roccalbegna, Semproniano, Sorano, Pitigliano, Ischia di Castro e Canino, Montalto di Castro, Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e Scansano.

Manciano, storia e geografia di un comune toscano

Un clima gradevole

Il clima del comune è classificato in una particolare categoria, che permette l'accesione degli impianti di riscaldamento per 14 ore al giorno, dal 15 ottobre al 15 aprile. L'inverno è fresco, mentre l'estate è moderatamente calda. La temperatura media di gennaio è di 4,7 °C, mentre quella di luglio è di 22,0 °C. Le precipitazioni medie annue sono di 873 mm, distribuite in modo uniforme in 85 giorni di pioggia.

Un po’ di storia

Il comune di Manciano ha una storia antica e le tracce di insediamenti risalgono addirittura all'Età del Bronzo. La prima menzione del centro abitato risale al 1188, quando Papa Clemente III fece riferimento al castello durante un privilegio concesso alla chiesa di Sovana. Dopo essere stato posseduto dagli Aldobrandeschi, il comune fu ceduto ai Conti di Sovana e successivamente conquistato dal Comune di Orvieto, dai Baschi di Montemerano e infine dagli Orsini di Contea di Pitigliano.

Nel 1416, il centro fu conquistato dalla Repubblica di Siena, che rinforzò le difese della città migliorando la cinta muraria e costruendo la rocca. Nel 1455, furono costretti a restituire il centro agli Orsini. Nel 1557, il comune fu concesso al duca Cosimo de' Medici, che lo trasformò in un centro agricolo e portò alla fine delle sue funzioni militari e al conseguente degrado delle opere architettoniche fortificate.

Alla scoperta di Manciano

Il centro storico di Manciano è dominato dalla maestosa Rocca degli Aldobrandeschi, che risale all'XI secolo. La rocca è stata recentemente restaurata e oggi è un importante monumento storico della città. La chiesa di San Leonardo, l'Oratorio di Santa Maria delle Grazie e il Palazzo Comunale sono anche luoghi di interesse storico e culturale.

Ci sono anche numerosi percorsi naturalistici nelle colline circostanti, tra cui il famoso Giardino dei Tarocchi a Pescia Fiorentina e la Cascata del Mulino a Saturnia, famosa per le sue terme naturali.

Conclusione

Manciano è un comune ricco di storia e cultura, situato in una posizione privilegiata in Toscana. Il suo clima unico e le sue bellezze naturali la rendono una meta ideale per gli appassionati di storia e natura. Siamo felici di aver condiviso con voi questo piccolo tour della città di Manciano.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023