Magomadas

Benvenuti a Magomadas, la terra della Malvasia

Siamo lieti di presentarvi Magomadas, un comune di 611 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, conosciuto soprattutto per la sua produzione di Malvasia di Magomadas, un vino pregiato e rinomato. Ma la nostra città ha molto di più da offrire, dal punto di vista storico, culturale e demografico.

Storia

L'area di Magomadas è stata abitata fin dall'epoca prenuragica e nuragica, come attestano i numerosi reperti archeologici presenti sul territorio. Nel medioevo, il comune faceva parte del Giudicato di Torres e della curatoria della Planargia. Nel corso dei secoli, passò sotto il dominio di diverse famiglie nobili, fino a essere riscattato dal regime feudale nel 1839.

Magomadas: la terra della Malvasia e della storia sarda

Simboli

Il nostro comune ha uno stemma e un gonfalone concessi dal Presidente della Repubblica nel 1999. Lo stemma raffigura un angelo che sorride e il motto latino "Angulus ridet", tratto dalle opere di Orazio, che significa "il mio angolo di terra più d'ogni altro mi rende felice".

Società

Evoluzione demografica

Magomadas conta attualmente 611 abitanti, ma la popolazione è in costante diminuzione. Nel 1951, infatti, eravamo oltre il doppio, con 1.270 abitanti.

Lingue e dialetti

A Magomadas si parla principalmente la variante logudorese centrale o comune della lingua sarda. La cultura e la tradizione sarda sono ancora oggi molto radicate nella nostra comunità.

Note

Per maggiori informazioni sulla storia e il territorio di Magomadas, vi invitiamo a consultare le fonti presenti nella sezione bibliografia.

Collegamenti esterni

Per conoscere meglio la nostra città e le sue attività, visitate il nostro sito web o le nostre pagine sui social media. Vi diamo il benvenuto a Magomadas, la terra della Malvasia e tanto altro ancora!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 22 Ott 2022