Magliano in Toscana

Benvenuti a Magliano in Toscana

Se siete alla ricerca di un luogo autentico dove trascorrere una vacanza all'insegna della storia, della cultura e della bellezza paesaggistica, vi consigliamo di visitare Magliano in Toscana. Questo comune della provincia di Grosseto vanta un territorio ricco di antichi insediamenti etruschi e di località medievali. Il centro storico, circondato da una cinta muraria edificata tra il tardo Medioevo e il Rinascimento, è senza dubbio uno dei tesori architettonici più importanti della Toscana.

Magliano in Toscana: tra storia, paesaggio e prelibatezze

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Magliano in Toscana si estende su una superficie di circa 250 km². Questo comune è situato nel cuore della Maremma grossetana, nell'area settentrionale delle colline dell'Albegna e del Fiora. Magliano in Toscana confina con Grosseto a nord-ovest, con Scansano a nord-est, con Manciano a sud-est e con Orbetello a sud. La parte costiera del territorio è caratterizzata da promontori e spiagge rocciose, fatta eccezione per la sabbiosa Cala di Forno. L'entroterra, invece è costituito da un tratto pianeggiante della Maremma, che si estende dalle colline dell'Albegna a quelle del Fiora. Il territorio comunale comprende anche alcune valli che si insinuano tra le colline seguendo il corso di torrenti tributari di destra dell'Albegna.

Clima

Il clima mediterraneo caratterizza Magliano in Toscana. In particolare, lungo la costa e nelle vicine aree pianeggianti, le caratteristiche del clima mediterraneo sono più evidenti. Nelle valli e sulle colline interne, invece, il clima è leggermente più continentale. La temperatura media annua varia dai +14,4 °C di Montiano (Magliano in Toscana) ai +15,8 °C di Collecchio. Le precipitazioni medie annue sono scarse e oscillano tra i 600 mm di Magliano in Toscana e i 692 mm di Poggio Perotto. A Magliano in Toscana, è possibile accendere i termosifoni dal 1º novembre al 15 aprile, per un massimo di 12 ore giornaliere.

Cosa vedere a Magliano in Toscana

Se siete interessati alla storia, Magliano in Toscana offre numerose attrazioni. Il centro storico, con la sua cinta muraria, è un vero e proprio tesoro architettonico. Qui, potrete ammirare i resti di antiche torri e le porte fortificate, che consentono l'accesso al centro storico. Il palazzo dei Priori, risalente al XII secolo, offre una vista panoramica sul mare e sulle colline circostanti. Non molto lontano, potrete visitare la Torre del Candeliere, situata al centro di una piazza nel cuore del centro storico.

Cosa fare a Magliano in Toscana

Oltre alle attrazioni culturali, Magliano in Toscana offre numerosi intrattenimenti per tutti i gusti. Potrete fare delle passeggiate nella campagna circostante, immergendovi nella natura e godendovi la bellezza del territorio. Potrete anche esplorare la costa, ammirando le spiagge e i promontori rocciosi. Per gli amanti del vino, Magliano in Toscana è una tappa obbligata. Infatti, il territorio comunale è famoso per la produzione di vini pregiati.

Dove mangiare a Magliano in Toscana

Se siete alla ricerca di buon cibo, Magliano in Toscana non vi deluderà. Qui, potrete gustare piatti della tradizione toscana, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Il territorio comunale è noto per i suoi vini pregiati, che si abbinano perfettamente a piatti come la cacciagione, le carni rosse e i formaggi.

Dove alloggiare a Magliano in Toscana

Per chi cerca una sistemazione accogliente e rilassante, Magliano in Toscana offre numerose opzioni. Qui, potrete trovare agriturismi, bed & breakfast, hotel e case vacanze, situati in posizioni panoramiche e tranquille. Grazie alla sua posizione centrale, Magliano in Toscana è anche una base ideale per esplorare le numerose attrazioni della Toscana.

In conclusione, Magliano in Toscana è una meta imperdibile per chi ama la storia, la cultura e la bellezza paesaggistica. Il comune offre numerosi intrattenimenti, piatti prelibati e sistemazioni accoglienti. Venite a visitare Magliano in Toscana, ne resterete affascinati!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022