Lovere

Esploriamo Lovere, il bellissimo comune sul Lago d'Iseo

Se sei alla ricerca di una splendida destinazione di vacanza in Italia, Lovere potrebbe essere quello che fa per te. Questo comune di 5000 abitanti si trova sulla sponda nord-occidentale del Lago d'Iseo, nella provincia di Bergamo, ed è un'incantevole località turistica situata nella Comunità montana dei Laghi Bergamaschi. Lovere fa parte del club de ''I borghi più belli d'Italia'', e in questo articolo ti parleremo della sua geografia fisica, della sua ricca storia e di cosa puoi fare durante il tuo soggiorno in questa incantevole cittadina.

Geografia fisica

Lovere, viaggio alla scoperta del borgo sul Lago d'Iseo

Lovere è situato all'imbocco della Val Camonica, dista circa 43 chilometri da Bergamo ed è affacciato sul Lago d'Iseo. Il territorio di Lovere è caratterizzato da una natura mozzafiato, e si può godere della vista panoramica del lago e delle montagne circostanti.

Storia

Lovere ha una storia ricca di avvenimenti grazie alla sua posizione strategica che lo mette in comunicazione con le diverse località limitrofe. I primi insediamenti accertati risalgono ad un periodo compreso tra il V secolo a.C. ed il III secolo a.C., come testimoniano i resti di un nucleo abitativo di origine Galli Cenomani noto come ''Castelliere''. Dopo l'arrivo dell'Impero romano, Lovere costruì la ''strada di San Maurizio'', un'importante via di comunicazione, e venne edificato un importante centro abitato sulle rive del lago. Lovere ha subito diverse invasioni, per poi diventare feudo di monaci di Tours, e più tardi di vescovi di Bergamo. Nel 1441, Lovere passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia, che demolì molte delle fortificazioni presenti nella città.

Cosa fare a Lovere

Se decidi di visitare Lovere, puoi goderti una passeggiata lungo le sue rive o in una delle sue incantevoli piazze. Puoi visitare i suoi musei per approfondire la tua conoscenza della storia del posto, oppure fare una passeggiata sul lungolago. Gli amanti della natura possono fare escursioni nelle montagne circostanti, e visitare i diversi parchi naturali. Se sei un appassionato d'arte, puoi visitare la Chiesa di Santa Maria in Valvendra e il Palazzo Tadini, che ospita numerosi dipinti e sculture. In breve, Lovere è un incantevole comune sul Lago d'Iseo che offre numerose attività per tutti i tipi di turisti. Non importa se sei in cerca di relax o ti piace il turismo attivo, a Lovere troverai tutto ciò che cerchi.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022