Loreo

Loreo: un comune nel Parco interregionale Delta del Po

Loreo è un comune italiano situato nella provincia di Rovigo, nella regione del Veneto. La città conta circa 3.244 abitanti ed è compresa nel territorio del Parco interregionale Delta del Po. Loreo si trova ad est di Rovigo e la sua storia è legata alla Repubblica di Venezia.

La storia di Loreo

Secondo lo storico Olivieri, il nome Loreo si riferisce al Laurus, una pianta sempreverde della famiglia Lauraceae che era abbondante nella zona. Il territorio di Loreo era in passato a ridosso della costa del Mar Adriatico e attraversato da dune sabbiose che rappresentavano una naturale difesa dal mare. Gli abitanti della zona, i Veneti, si insediarono in questi luoghi limitrofi alle antiche paludi adriane. Utilizzavano le isole di Loreo e di Ariano come terreno agricolo e si dedicavano all'agricoltura.

Durante la colonizzazione romana, intorno al 225 a.C. circa, sorsero i primi nuclei abitativi attorno al porto Laureti. La storia di Loreo è sempre stata legata a Venezia, della quale era caposaldo militare ed economico. Nel 550, la città passò ai bizantini dopo la riconquista di Giustiniano I a seguito della Guerra gotica.

Dopo le invasioni barbariche di Longobardi e Magiari nel 899, il territorio bizantino fu ridotto alla Venezia marittima. Nel 1002, Loreo venne definitivamente ceduto alla Repubblica di Venezia dall'imperatore Ottone III di Sassonia. La Serenissima fu una minaccia per gli imperatori Franchi e Tedeschi che cercavano di controllare l'area per il traffico commerciale.

Nella Serenissima, la comunità di Loreo era rappresentata dal Gastaldato (funzione civile) e dal Pievano (funzione spirituale). Durante questo periodo, ci fu un aumento della popolazione e furono edificate costruzioni delimitate dalle tipiche calli veneziane. Oggi Loreo conta alcune piccole vie che dipartono dall'antico canale Naviglio e prendono il nome di calli.

Il 4 ottobre del 1094, Venezia stipulò un patto militare con Loreo, concedendo alla città particolari privilegi di autonomia in cambio della difesa del confine meridionale con il Ducato di Ferrara. Questo patto includeva il controllo sugli attuali Rosolina e Porto Viro.

Dal 1322, gli Estensi, signori di Ferrara, controllavano tutto il territorio tra Adige e Po, ad eccezione del Delta del Po, dove Venezia cercava di allargare la sua sfera d'influenza. Loreo partecipò attivamente alle fortune e alle difficoltà politiche di Venezia.

Loreo: Storia del comune e geografia nel Delta del Po

Geografia fisica di Loreo

Loreo è situato nel Parco interregionale Delta del Po, una vasta area protetta situata in Emilia-Romagna e Veneto. Il territorio di Loreo era anticamente a ridosso della costa del Mar Adriatico ed è attraversato da dune sabbiose. Oggi, purtroppo, di queste dune si è persa quasi ogni traccia. Il territorio di Loreo è importante per l'agricoltura, come lo era in passato.

Conclusione

Loreo è un comune italiano importante per la sua storia, legata alla Repubblica di Venezia. La città è situata nella regione del Veneto ed è compresa nel territorio del Parco interregionale Delta del Po. Grazie alla sua posizione strategica, Loreo ha partecipato attivamente alle fortune e alle difficoltà politiche di Venezia. Oggi, il territorio di Loreo è importante per l'agricoltura. Nonostante la perdita delle dune costiere, la bellezza naturale della zona è ancora presente.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 13 Giu 2022