Longobardi

Longobardi: un piccolo comune tra mare e montagna

Longobardi è un comune della provincia di Cosenza, situato in Calabria e abitato da circa 2326 persone. Il paese è famoso per essere la città natale di Luigi Miceli e di Elio Veltri. Il territorio si estende tra il mare e la montagna, con un centro storico situato a 325 metri sopra il livello del mare e una cima che raggiunge i 1541 metri. Il Monte Cocuzzo, la massima cima della Catena Costiera calabrese, è condiviso con il comune di Mendicino ed è noto per la sua pineta.

Una storia antica e piena di vicende

Il toponimo Longobardi deriva dalla presenza del confine tra il Ducato di Benevento e i possedimenti bizantini della Calabria meridionale. Il paesino venne probabilmente fondato dal re longobardo Liutprando. Nel corso dei secoli, Longobardi passò attraverso diverse situazioni politiche e, dopo l'Unità d'Italia, diventò un comune e passò alla Repubblica nel 1946.

Longobardi: tra montagna, mare e storia

Monumenti storici e bellezze architettoniche

Tra i monumenti e luoghi d'interesse di Longobardi è possibile ammirare la chiesa di San Francesco, la Collegiata e alcuni palazzi nelle vie centrali. Fra questi spiccano Palazzo Pellegrini con il suo magnifico scalone e lo stemma nobiliare affrescato che sovrasta la corte e Palazzo Preste donato da tale famiglia al Comune per utilizzo civico. Il centro storico è decorato da numerosi murales realizzati da svariati artisti, rendendo la città un vero e proprio gioiello artistico.

Una piccola comunità molto attiva

Longobardi ha una popolazione di circa 2326 abitanti e la sua evoluzione demografica rispecchia coerentemente quelle della media regionale. Il paese è servito dalla Stazione di Longobardi sulla linea Ferrovia Tirrenica Meridionale ed è facilmente raggiungibile in auto attraverso l'Autostrada A3.

Un paese gemellato con altre realtà europee

Longobardi non ha attualmente alcun gemellaggio con altre realtà europee, ma la sua bellezza e la sua storia secolare potrebbero senz'altro permettere di sviluppare nuovi orizzonti di collaborazione, scambio e amicizia.

Bibliografia

Non presente.

Collegamenti esterni

È possibile visitare il comune di Longobardi sul sito web del comune o sui loro profili social.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 14 Apr 2022