Lizzanello

Benvenuti a Lizzanello: una panoramica sulla città

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Lizzanello, un Comune italiano situato nella provincia di Lecce, in Puglia. Con i suoi 11821 abitanti, questa cittadina si trova nel Salento centro-settentrionale, a soli 6 km a sud del centro di Lecce. La città comprende anche la Frazione geografica di Merine, distante 2 km in direzione nord. Scopriamo insieme di più sulla geografia e il clima di Lizzanello, nonché sulla sua affascinante storia.

La geografia fisica di Lizzanello

Il territorio del comune di Lizzanello si estende su una superficie di 18,01 km² ed è caratterizzato prevalentemente da un terreno calcareo di tipo sabbioso e roccia sedimentaria. Nella parte settentrionale del feudo, invece, è possibile individuare un terreno calcareo compatto. Questa zona è circondata da rigogliosi oliveti secolari e si trova nella pianura che si estende a nord delle Serre salentine, chiamata Valle della Cupa.

Tale pianura è caratterizzata da una grande depressione carsismo la cui altitudine varia dai 18 ai 45 metri sul livello del mare. Confina a nord con il comune di Lecce, a est con il comune di Vernole, a sud con i comuni di Castri di Lecce e Caprarica di Lecce, a ovest con il comune di Cavallino.

Scopri la bellezza e la storia di Lizzanello

Il clima di Lizzanello

Dal punto di vista meteorologico, Lizzanello rientra nel territorio del Salento orientale che presenta un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e umide. In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +24,7 °C. Le precipitazioni, frequenti in autunno e in inverno, si attestano attorno ai 626 mm di pioggia/anno. La primavera e l'estate sono caratterizzate da lunghi periodi di siccità. Inoltre, i comuni del Salento orientale sono influenzati fortemente dal vento attraverso correnti fredde di origine balcanica, oppure calde di origine africana.

Scopriamo la storia di Lizzanello

Il territorio di Lizzanello fu frequentato fin dall'età del bronzo. Alcuni monumenti megalitici esistevano nelle campagne circostanti fino a pochi decenni fa. Non c'è certezza sulla data di fondazione dell'abitato, ma diverse sono le ipotesi, fra le quali le più accreditate sono quelle degli storici Giacomo Arditi e Cosimo De Giorgi.

Arditi fa risalire la nascita al sacco di Lecce operato da Ottone IV di Brunswick nel 1210. I profughi, scampati al saccheggio, fondarono una nuova città dandole il nome di "Licyanellus", ossia "Piccola Lecce". Tale ipotesi è anche confermata dallo stemma cittadino, simile a quello della città capoluogo. De Giorgi ritiene, invece, che la nascita di Lizzanello sia conseguenza della distruzione dei vicini casali medievali di Cigliano, Fornello e Scaranzano.

A partire dal XIV secolo, il feudo fu assoggettato a vari signori. Cecilia Marescallo, nobilie leccese, lo detenne fino al 1335 quando fu ceduto a Guglielmo Garzia. I De Bilancis ne furono feudatari per circa mezzo secolo. Nel XV secolo, entrò a far parte della Contea di Lecce e appartenne a Maria d'Enghien che lo vendette nel 1436 alla Paladini, la quale ne fu proprietaria per oltre duecento anni.

Conclusione

Ecco a voi la nostra panoramica su Lizzanello! Siamo rimasti affascinati dalla bellezza dei suoi oliveti secolari, della sua pianura e dalla sua storia. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per scoprire di più su questa splendida cittadina pugliese. Che ne dite di visitarla e scoprire da vicino la sua cultura e tradizione?

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 27 Ott 2022