Lettomanoppello

Lettomanoppello: una città in provincia di Pescara

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Lettomanoppello, una città nella provincia di Pescara, in Abruzzo. Conosciuta come la "città della pietra" per la sua tradizionale attività di lavorazione della pietra della Maiella, il comune si estende su 126 a 1375 metri di altitudine e fa parte del parco nazionale della Maiella.

La geografia fisica di Lettomanoppello

Lettomanoppello si trova ai piedi della Maiella, a destra del fiume Lavino e confina con altri comuni come Turrivalignani, Manoppello, Serramonacesca, Pretoro, Roccamorice, Abbateggio e Scafa. Il territorio comunale fa parte del Parco nazionale della Majella che si estende su circa 75.000 ettari nelle provincie di Pescara, Chieti e L'Aquila.

Lettomanoppello: una cittadina abruzzese tra storia e natura

La storia di Lettomanoppello

Se siete appassionati di storia, sappiate che Lettomanoppello ha origini medievali e per lungo tempo è stata subordinata alle vicende storiche della contea di Manoppello. Nel VII secolo la città fu inglobata nella Diocesi di Chieti. Nel corso della sua storia, il paese è stato proprietà di diverse famiglie nobiliari come gli Orsini, conti di Manoppello. Nel 1795, la popolazione raggiunse le 1336 unità ed era di proprietà dei baroni Dario.

L'estrazione mineraria di Lettomanoppello

Una curiosità interessante è che Lettomanoppello vantava anche l'estrazione mineraria di bitume fin dall'antichità. Addirittura la Repubblica di Amalfi, tra il XII e il XIII secolo, si riforniva del materiale presente nel territorio per la manutenzione delle navi. Nel periodo della Rivoluzione industriale, entrò in funzione una miniere d'asfalto che cessò l'estrazione negli anni '30 del secolo scorso.

La tragedia di Marcinelle

Purtroppo, Lettomanoppello fu colpita dalla terribile tragedia di Marcinelle. Nel 1956, un incendio in uno dei pozzi della miniera di carbone del Bois du Cazier, a Marcinelle, in Belgio, causò la morte di 262 persone di 12 diverse nazionalità, tra cui 136 italiane e 6 di queste erano originarie di Lettomanoppello.

E questo è tutto! Come potete vedere, Lettomanoppello è una città ricca di storia e cultura. Se avete la possibilità di visitarla, vi consiglio di farlo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 22 Ago 2022