Lesina

Il Lago di Lesina: il gioiello della Puglia

Se sei un appassionato di natura e alla ricerca di posti suggestivi dove trascorrere del tempo immerso nella bellezza della natura, devi assolutamente visitare il Lago di Lesina. Questo lago salmastro si trova nella parte settentrionale della Puglia, in una posizione strategica tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano.

Dimensioni e descrizione del lago

Il Lago di Lesina è il più grande laghi d'Italia, con una superficie di 51,4 km². È il secondo lago più grande dell'Italia meridionale. Il punto di forza di questo lago è la sua particolare conformazione. Grazie a due canali, l'Acquarotta e lo Schiapparo, la laguna viene alimentata dal mare Adriatico. Tra il mare e il lago si trova una duna conosciuta come il "Bosco Isola", una zona verde lunga 16 km e larga tra 1-2 km. Grazie ai numerosi torrenti che hanno il loro sbocco nel lago, questo gode di un alto apporto di acqua dolce.

Il Lago di Lesina: il gioiello della Puglia

Una fauna ricca e varia

Le acque del Lago di Lesina sono abitate soprattutto da Anguilla, che costituisce una notevole fonte di reddito per il comune di Lesina. Lo scavo archeologico di San Giovanni e il Parco Naturalistico del Gargano offrono la possibilità di conoscere e capire i segreti della fauna locale. Il Lago di Lesina non solo offre un ambiente naturale vario, ma è anche fonte di attività commerciali come, ad esempio, la pesca.

Origine e creazione della Riserva naturale

Il Lago di Lesina deriva da un'antica formazione costiera ed è caratterizzato dall'accumulo di sedimenti lacustri, sia da quelli che giungono dalle montagne che dal margine della laguna. Situata nella parte orientale del lago, si trova la Riserva Naturale Lago di Lesina, un'area protetta statale che si estende su 930,00 ettari e che è stata istituita come area di ripopolazione animale nel 1981. Nel 1986, la Riserva Naturale è stata inserita nel Parco Nazionale del Gargano. All'interno del parco si trova il Centro visite "Laguna di Lesina", gestito dalla Lipu.

Conclusione

In definitiva, la magia del Lago di Lesina è data dal fatto che rappresenta uno degli ambienti più suggestivi e particolari della Puglia, con la sua fauna variegata, il suo ambiente naturale protetto e gli scorci panoramici straordinari. Il bello di questo luogo è che non solo offre all'occhio un grande fascino, ma anche l'opportunità di scoprire e conoscere gli aspetti della sua natura protetta. Lascia che il Lago di Lesina entri nel tuo cuore e lasciati stupire da questo splendido angolo di Puglia!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Lunedì 14 Feb 2022