Lerici

Lerici: un incantevole borgo sulla riviera di Levante

Lerici è un piccolo comune ligure, situato sulla sponda orientale del golfo della Spezia. Il borgo, con una popolazione di circa 9.423 abitanti, sorge al centro di una piccola insenatura naturale denominata Seno di Lerici. Dominato da un imponente castello, Lerici è una meta turistica molto apprezzata per la sua bellezza naturale e per la sua particolare posizione geografica.

L'origine del nome Lerici

Il nome del comune deriva da Eryx, italianizzato in Erice. Il nome attuale di "Lerici" è stato ottenuto unendo il nome con l'articolo. In realtà, Eryx è una correzione di Ilex, il primo nome della zona, che corrisponde al volgare Elee o Lerici, preso dalla località dove sorge il castello, il "podium Ilycis". Inoltre, lo stemma del comune porta nel campo una pianta di leccio.

Lerici: il borgo incantato della riviera di Levante

La storia di Lerici

Le prime tracce storiche di Lerici risalgono all'epoca degli Etruschi, intorno al VII secolo a.C. Nel tempo, la particolare posizione geografica del borgo lo ha reso un porto naturale, prima per i Liguri e poi per la civiltà romana. Nel medioevo, la baia di Lerici fu un importante approdo e scalo commerciale degli Obertenghi. Successivamente, il borgo fu governato dai Diocesi di Luni e dai signori lucchesi Castruccio Castracani e Malaspina.

Fu con la Repubblica di Genova che Lerici acquisì maggiore importanza. Dopo aver acquisito Porto Venere come base strategica per il controllo del golfo della Spezia, Genova ottenne anche Lerici negoziando con i De Nobili di Vezzano e di Arcola, i feudatari della zona. Nel 1152, a Porto Venere, fu firmato l'atto con cui i feudatari cedettero quote “de monte Ylicis” per 29 e 10 lire alla Repubblica genovese.

Lerici oggi

Oggi, la bellezza naturale di Lerici affascina i turisti provenienti da tutto il mondo. La zona è parte del parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara, un'area protetta che comprende diversi borghi e insediamenti medievali. Il castello di Lerici, che domina la baia, è una delle principali attrazioni turistiche della zona. All'interno, il castello ospita il Museo Geopaleontologico. Il borgo di San Terenzo, situato di fronte a Lerici, fu anch'esso un importante scalo commerciale nel medioevo. Oggi conserva il castello di San Terenzo, un'imponente costruzione con una torre a pianta quadrata.

Le spiagge di Lerici, come quella della Venere Azzurra, sono un paradiso per gli amanti del mare e della natura. La zona è ideale anche per gli appassionati di escursioni, che possono prendere parte a numerosi percorsi trekking e passeggiate panoramiche.

Conclusioni

Lerici è un incantevole borgo sulla riviera di Levante, perfetto per una vacanza all'insegna del relax e della natura. La bellezza dei suoi paesaggi, la sua storia millenaria e la sua posizione geografica lo rendono una meta imperdibile per chi visita la Liguria. Tra le sue principali attrazioni, il castello di Lerici e di San Terenzo, i numerosi percorsi trekking e le spiagge cristalline sono solo alcune delle meraviglie che si possono scoprire in questo piccolo paradiso in riva al mare.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 2 Gen 2023