Lecce

Lecce: la Signora del Barocco

Lecce, capoluogo della Provincia di Lecce, con i suoi 94.491 abitanti, si trova in posizione centrale nel Salento, tra il Mare Adriatico e il Mar Ionio, ed è il capoluogo di provincia più orientale d'Italia. Grazie alle sue antiche origini messapiche e ai resti archeologici della dominazione romana, Lecce è tra le principali città d'arte d'Italia, tanto da essere denominata la “Signora del Barocco”. Ma cosa contraddistingue la bellezza di Lecce?

Il Barocco Leccese

Lecce si distingue per la ricchezza e l'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco, che caratterizza le chiese e i palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese, un calcare molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lo sviluppo architettonico e l'arricchimento decorativo delle facciate fu particolarmente curato durante il Regno di Napoli e caratterizza la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di “barocco leccese”.

Lecce: la bellezza del Barocco e la cultura salentina

Geografia fisica

Territorio

La città di Lecce occupa la parte centro-settentrionale della pianura salentina e si trova nel tavoliere di Lecce, un vasto e uniforme bassopiano del Salento compreso tra i rialti terrazzati delle Murge e le serre salentine. La geomorfologia del territorio è complessivamente pianura e caratterizzata da un particolare terreno calcareo-marnoso del Miocene noto come “pietra leccese”.

Il territorio comunale di Lecce si estende per 241,00 km² e comprende le marine di San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella e Torre Rinalda, la frazione di Villa Convento, amministrata in parte dal comune di Novoli, e il sobborgo di San Ligorio. Inoltre, l'enclave del comune di Surbo è racchiusa nel territorio comunale di Lecce.

Idume (fiume)

L'Idume è un fiume sotterraneo che attraversa il territorio del comune di Lecce e sfocia nel mare Adriatico nei pressi della marina di Torre Chianca, creando il bacino dell'Idume. Non ci sono invece corsi d'acqua di superficie ma il terreno carsico presenta numerosi inghiottitoi, chiamati “vore” o “capoventi”, che convogliano l'acqua nel sottosuolo alimentando la falda freatica. Per favorire il deflusso delle piovane negli inghiottitoi e evitare la formazione di acquitrini, solcano il territorio numerosi canali scavati.

Università del Salento

L'Università del Salento ha sede proprio a Lecce e rappresenta l'istituzione di riferimento per la formazione e la ricerca in Puglia grazie alle sue sedi a Lecce, Brindisi e Taranto.

Capitale italiana della cultura

Lecce è stata Capitale italiana della cultura nel 2015, un riconoscimento che premia la sua vivacità culturale e il suo patrimonio artistico. Infatti, nella città ci sono molte opportunità di svago e di cultura, come il Museo del Tesoro della Cattedrale, il Castello Carlo V, la piazza Sant'Oronzo, il Teatro Romano, il Palazzo dei Celestini e la Chiesa di Santa Croce.

Lecce è una città che merita assolutamente una visita, non solo per la bellezza del suo Barocco ma anche per l'offerta culturale e la varietà di attività che propone.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022