Lasnigo

Benvenuti a Lasnigo, tra storia e archeologia

Ciao amici, oggi vi parlerò di Lasnigo, un piccolo comune italiano nella provincia di Como, che fa parte del cosiddetto Triangolo Lariano. Con i suoi 459 abitanti, Lasnigo è un luogo ricco di storia e archeologia che merita davvero una visita!

Origini del nome

Il nome di Lasnigo potrebbe derivare dal latino Asenigo, con l'aggiunta del suffisso '-icus', oppure dall'espressione 'Asuicus', che significa "Vicus di Asso (Italia)".

Lasnigo: Storia e Archeologia nel Triangolo Lariano

La storia

Lasnigo ha una storia molto antica. Nel territorio lasnighese sono state rinvenute punte di freccia in selce che risalgono alla preistoria e prove della presenza romana, come la strada Mediolanum-Bellasium, che metteva in comunicazione Milano con Bellagio, e alcuni reperti come la lapide citando un tale Caio Alebo, soldato della IX regione romana e alcune tombe a inumazione e a incenerizione databili al II secolo.

Durante il medioevo, Lasnigo era un borgo circondato da mura e aveva due torri fortificate. Nel XII secolo, parteggiò per Milano durante la Guerra decennale contro Como, mentre nella successiva guerra tra i comuni lombardi e l'imperatore Federico Barbarossa, Lasnigo aderì alla Lega Lombarda, assieme ad Asso. Nel XIII secolo, gli abitanti abbandonarono la zona attorno alla Chiesa di Sant'Alessandro per spostarsi sulla sponda opposta del fiume Lambro. Nel 1414, fu citato l'esistenza di un castello a Lasnigo.

Dal 1409, Lasnigo faceva parte del Ducato di Milano e della comunità generale della Valassina, oggetto di varie concessioni feudali da parte dei duchi milanesi. Nel XVI secolo, Lasnigo passò ai Tebaldi di Bologna, poi agli Sfondrati. Nel 1751, il comune di Lasnigo risultava infeudato all'ultimo esponente della famiglia degli Sfondrati, ma alla morte di questi nel 1788, tutta la Valassina ritornò alla Regia Camera del Ducato di Milano per mancanza di discendenti in grado di ereditare il beneficio feudale.

Durante il periodo napoleonico, Lasnigo fu annesso ai comuni di Magreglio, Barni, Caglio e Sormano, ma questa decisione fu abrogata con la Restaurazione.

L'archeologia

Nel 1977, nella località Fornace, è stato scoperto un antico forno, la cui esistenza era già attestata nel 1430. Questa scoperta conferma la presenza di importanti attività artigianali in zona già nel XV secolo.

Conclusioni

Ecco qui la breve storia di Lasnigo, un piccolo comune immerso nella natura e ricco di storia e archeologia. Spero che vi abbia incuriosito e che possiate visitarlo in futuro per approfondire la conoscenza di questa località così affascinante. Grazie per avermi letto!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 23 Lug 2022