Lagosanto

Lagosanto: il piccolo comune in provincia di Ferrara

Lagosanto, anche chiamata ''Làgh'' in dialetto laghese, è un piccolo comune (4709 abitanti) della provincia di Ferrara, situata nella regione Emilia-Romagna. Il territorio si estende nella parte orientale della pianura padana, corrispondente alle Valli di Comacchio. Lagosanto è il Primi comuni italiani per altitudine, trovandosi a 0 m s.l.m., mentre il punto più basso d'Italia si trova a soli 19 km, nel territorio comunale di Jolanda di Savoia.

La storia di Lagosanto

Il comune è nato nel 1013 dalla concessione di un territorio alla comunità laghese da parte dell'Abbazia di Pomposa. Nel 2013, Lagosanto ha festeggiato i suoi mille anni di vita. Prima degli anni venti del Novecento, Lagosanto era circondata per tre quarti dalle Valli di Pega, Ponti e Trebba. Le valli erano legate alla vita ed alla storia di Lagosanto come dimostra il monumento al fiocinino in Piazza Vittorio Veneto, simbolo dell'importante tradizione lagotta legata alla pesca, anche di frodo nelle valli di Comacchio. Dagli anni trenta in poi, Lagosanto si è trasformato in un paese a vocazione agricola, come da prevalenza nel basso ferrarese, vocazione palesata nella locale sagra della fragola.

La rivalità tra Lagosanto e Comacchio è molto conosciuta nella zona. Un tempo parte delle valli tra Lagosanto e Comacchio erano lagotti, ma il cosiddetto ''rogito Giletti'' stipulato tra delegazione francese napoleonica e Comacchio ha venduto tutte le valli al comune di Comacchio, che di conseguenza ne divenne l'unico legittimo proprietario. Dopo la caduta di Napoleone I, nel 1814, la comunità lagotta ha intentato una causa contro Comacchio, da loro accusata di appropriazione indebita e di essere stata trattata con favoritismi. La causa durò per più di 100 anni e si concluse nel 1927 con un lodo arbitrario nel quale venne data ragione a Comacchio e Lagosanto venne relegata negli attuali confini.

Lagosanto: storia e cultura di un comune della provincia di Ferrara

La società di Lagosanto

Dal 2012, Lagosanto conta 5013 abitanti. Nel 2001 è stato inaugurato l'Ospedale del Delta. È stata la prima struttura sanitaria ad ottenere l'accreditamento istituzionale in Emilia-Romagna per gli standard accertati e verificati e fa parte degli istituti IRCCS. La struttura ha come bacino di utenza tutto il territorio provinciale legato all'area del Delta del Po.

La cultura di Lagosanto

Nel primo fine settimana di agosto, si svolge l'Antica Fiera d'Agosto, una tradizione che dura solitamente dal venerdì al martedì. Nonostante il comune sia piccolo, vi sono numerose associazioni e istituzioni culturali.

L'amministrazione di Lagosanto

La seguente tabella presenta le amministrazioni che si sono succedute nel comune di Lagosanto.

Lagosanto è un comune affascinante e con una lunga e rilevante storia. La rivalità con Comacchio, dimostra come la cultura e la storia siano ancora vive nelle persone. La presenza dell'Ospedale del Delta lo rende una zona rilevante dal punto di vista della sanità, mentre la caratteristica sagra della fragola testimonia la preminente vocazione agricola del territorio. La fiera d'agosto rappresenta una buona occasione per visitare Lagosanto e scoprirne i suoi tesori nascosti.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 20 Dic 2022