Ladispoli

Benvenuti a Ladispoli: il Comune del litorale laziale nord

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Ladispoli, un comune situato nel litorale laziale nord, a pochi chilometri da Roma. Con i suoi 42.034 abitanti, Ladispoli è una località di mare molto amata dai romani e dai turisti che cercano una pausa dalla frenesia della città.

Ladispoli: la perla del litorale laziale nord

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Ladispoli è attraversato da due piccoli fiumi, il Sanguinara e il fosso Vaccina, sui quali si possono attraversare i quattro ponti vicino al lungomare, due dei quali sono interamente di legno. La sabbia delle spiagge di Ladispoli è nera grazie all'elevata componente ferrosa e un tempo era nota per le sabbiature curative che si potevano fare. Oggi, nel territorio sono presenti l'oasi faunistica di Palo e la palude di Torre Flavia. Inoltre, sembra che nel mare antistante la città stia crescendo una piccola barriera corallina, un fenomeno che rappresenta una sorta di “fatto unico”.

Clima

Per quanto riguarda il clima, Ladispoli si trova in zona C e ha una media di 1295 GR/G.

Origini del nome

Il nome “Ladispoli” deriva da “Ladislao-polis”, una combinazione del nome del fondatore, Ladislao principe Odescalchi, e del termine greco “polis”, ovvero “città”.

Storia

Origini

Ladispoli ha una storia antichissima. Le prime tracce di vita umana risalgono al tardo neolitico, tra il 3000 e il 2000 a.C., quando le prime punte di freccia tardo-neolitiche furono rinvenute nella palude di Torre Flavia. In seguito, Ladispoli fu uno dei tre porti insieme a Punicum e Pyrgi della città etrusca di Cerveteri. Nel 272 a.C., il territorio di Cerveteri fu confiscato per le nuove colonie e Alsium (così si chiamava in quel momento Ladispoli) divenne una località marittima per i romani facoltosi che costruirono ville a pochi metri dal mare, tra cui quella di Giulio Cesare.

Epoca moderna

Durante l'epoca moderna, Alsium fu citata per l'ultima volta dallo scrittore romano Claudio Rutilio Namaziano, che la visitò nel VI secolo d. C. e parla di villa affacciate sul mare, ancora frequentate nonostante il declino della società romana. La località fu poi fortificata nel XVII secolo, durante il periodo del Regno di Napoli. Nel corso del XIX secolo, con lo sviluppo del turismo, Alsium si trasformò in Ladispoli.

A partire dagli anni '50, la città ha vissuto un grande sviluppo urbanistico e turistico. Oggi, Ladispoli è una meta ambita per le vacanze estive, ma offre anche un patrimonio culturale di grande valore, come le torri medievali e le ville romane.

Conclusioni

Ecco il mio piccolo racconto su Ladispoli, dolce località di mare a pochi passi dalla capitale. Se cercate un posto dove rilassarvi, assaporare ottimo cibo e godere del mare, non potete non visitarlo!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 20 Gen 2022