Jolanda di Savoia

Alla scoperta di Jolanda di Savoia, il comune italiano più basso d'Italia

Se sei alla ricerca di un luogo da visitare in Emilia-Romagna, Jolanda di Savoia potrebbe essere la risposta! Con i suoi 2612 abitanti, situata nella provincia di Ferrara, questa cittadina è famosa per essere il comune italiano con il punto altitudine più basso, sotto il livello del mare. Ecco tutto quello che devi sapere per organizzare una visita divertente e interessante!

Jolanda di Savoia: il comune italiano più basso sotto il livello del mare

Geografia fisica

Territorio

Jolanda di Savoia si trova nella parte orientale della pianura padana, tra i fiumi Po e Po di Volano. Il punto altitudine più basso d'Italia, 3 metri e 44 centimetri sotto il livello del mare, si trova qui, in un luogo chiamato Corte delle Magoghe nella frazione di Contane. La città ha un'altitudine media di 1 m s.l.m.

Clima

Il clima di Jolanda di Savoia è continentale, classificato come "zona E".

Storia

Fondata nel 1903, Jolanda di Savoia doveva il suo nome originale "Le Venezie" all'omonima società che si occupò della bonifica della zona dalle acque e dalle paludi del secolo XIX. La cittadina ricevette il suo nome attuale, in onore della Iolanda Margherita di Savoia, figlia del Re d'Italia Vittorio Emanuele III, che visitò la città nel 1911.

Simboli

Il simbolo principale di Jolanda di Savoia è lo stemma composto da uno scudo sannitico e una corona principesca, al cui interno campeggia la lettera J del nome della città.

Monumenti e luoghi di interesse

Architetture religiose

La Chiesa di San Giuseppe, costruita tra il 1904 e il 1914, è l'edificio religioso principale di Jolanda di Savoia.

Società

Evoluzione demografica

La cittadina ha visto la sua popolazione aumentare notevolmente nel XX secolo, passando da circa 1000 abitanti nel 1931 a circa 3000 nel 2017.

Cultura

Biblioteche

La Biblioteca Comunale di Jolanda di Savoia offre il servizio di prestito di libri e riviste per adulti e bambini.

Eventi

Non perdere le "Giornate del Risotto," la sagra dedicata alla celebrazione del riso IGP del Delta del Po, che si tiene ogni anno a fine agosto.

Amministrazione

Il comune di Jolanda di Savoia ha avuto diverse amministrazioni nel corso degli anni, ma resta uno dei comuni più tranquilli e pacifici dell'Emilia-Romagna.

Conclusione

Se stai programmando una visita in Emilia-Romagna, non perdere la possibilità di visitare Jolanda di Savoia. Qui puoi ammirare il luogo con la quota più bassa d'Italia, godere dell'atmosfera accogliente di un paese di provincia, e assaggiare il prelibato riso IGP del Delta del Po. Buon viaggio!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022