Ispica

Ispica: una breve guida alla città

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Ispica, una splendida città situata nella Sicilia sud-orientale, nella subregione di Iblea. Con i suoi 16.221 abitanti, Ispica è il sesto comune della provincia di Ragusa per superficie, che si estende per 113,5 km².

Ispica: storia, natura e gastronomia in una città della Sicilia sud-orientale

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Ispica è molto vario, dalle colline ad un'altitudine di 170 m s.l.m. fino alla costa, che si estende per 13 km in un susseguirsi di tratti sabbiosi e rocciosi. Il comune comprende anche il Parco archeologico della Forza, con reperti che risalgono addirittura al 1692, e la riserva naturale di Cava Ispica, che presto farà parte del Parco nazionale degli Iblei. Se siete amanti della natura, vi consiglio di visitare anche le riserve naturali dei Pantani, del Maccone Bianco e di Santa Maria del Focallo, così come l'isola dei Porri, uno splendido scoglio meta di escursioni subacquee.

Clima

Il clima di Ispica è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Tuttavia, la presenza del mare e del microclima nelle zone costiere fa sì che le temperature siano più fresche rispetto all'entroterra.

La costa di Ispica

Come ho accennato prima, la costa di Ispica si estende per 13 km e offre tratti sabbiosi e rocciosi. Se volete godervi la bellezza della costa, vi consiglio di visitare le spiagge di Santa Maria del Focallo, Marza e Ciriga. Personalmente, mi piace molto la brezza marina che si alza in estate e che rende le temperature molto più sopportabili rispetto all'entroterra.

Monumenti e luoghi di interesse

Ispica è una città ricca di storia e di monumenti interessanti. Vi consiglio di visitare la Chiesa Santa Maria Maggiore, costruita nel XVIII secolo, la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa Madre, che risale al Settecento, e il Palazzo Bruno di Belmonte. Inoltre, non perdetevi il Castello Santiago, situato sulla collina di Calandra e risalente all'XI secolo.

Cibo e vino

Come ogni città siciliana che si rispetti, anche Ispica offre cibo e vino di altissima qualità. Se siete amanti della buona cucina, dovete provare il famoso antipasto di mare, le braciole di maiale e i cannoli siciliani. Per quanto riguarda il vino, vi consiglio il Nero d'Avola, un vino rosso molto pregiato prodotto in questa zona della Sicilia.

Conclusioni

Insomma, Ispica è una città ricca di storia, natura e buon cibo. Se siete alla ricerca di una meta turistica poco conosciuta ma dal grande fascino, Ispica potrebbe essere la scelta giusta per voi. Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto venire voglia di visitare questa splendida città siciliana. Allora cosa state aspettando? Prendete il primo treno o l'aereo disponibile e godetevi tutto ciò che Ispica ha da offrire!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022