Ispani

Benvenuti a Ispani: la perla del Golfo di Policastro

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune della provincia di Salerno, in Campania: Ispani. Con i suoi 970 abitanti, Ispani è una meta ideale per chi cerca un po' di tranquillità lontano dallo smog e dal caos delle grandi città.

Geografia fisica: il cuore del Golfo di Policastro

Ispani si trova al centro del Golfo di Policastro, in una zona nota come Bussento. La Classificazione sismica lo definisce come zona 2 con una sismicità media, e l'Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003 lo conferma. Quindi, siete al sicuro!

Ispani: perla del Golfo di Policastro

Storia: tra Normanni e Conti Carafa

Le prime tracce di popolazioni nel territorio di Ispani risalgono all'epoca normanna, e il toponimo (anche nella forma "Hispani") sembra derivare dal cognome Spano, di origine greca. Nel Medioevo, Ispani nacque come casale di Policastro, ma l'abitato principale era situato in riva al mare, poiché l'economia si basava principalmente sulla pesca.

Però, causa delle scorribande dei pirati e della malaria, la popolazione si rifugiava nella collina di Capitello, dove si trovava il castello di Ruggero I di Sicilia. Una torre di avvistamento, costruita dagli Aragonesi nel XVI secolo, conferma l'importanza della difesa dei territori costieri dal pericolo saraceno.

Ispani scomparve temporaneamente dopo essere stata distrutta dal pirata Dragut Pascià nel 1557, e questo spiega i diversi nomi dati agli insediamenti in collina (Sant'Agata, Forli, Casale delli Spani). Nel 1660, Ispani contava solo 50 abitanti. Tuttavia, con il passare del tempo, il comune si ripopolò e crebbe in maniera esponenziale, fino a raggiungere i 671 abitanti nel 1790.

Oltre alla presenza normanna e aragonese, la storia di Ispani è influenzata anche dai Conti Carafa. Nel XVI secolo, infatti, questi nobili fuggirono dalla vicina Policastro Bussentino infestata dalla malaria, per stabilirsi nel borgo di Capitello. Ancora oggi, è possibile vedere i resti del loro palazzo costruito un tempo, grazie a restauri e modernizzazioni.

Ispani oggi: un comune vivace e attivo

Oggi, Ispani è un comune attivo e vivace, soprattutto in estate. Sulla sua costa azzurra è possibile trovare belle spiagge e scogliere, dove trascorrere una giornata al mare o praticare attività subacquee. Ma non solo: il comune è anche ricco di tradizioni storiche e artistiche.

Nel centro storico, ad esempio, si trova la Chiesa di San Giovanni Battista, con la sua cupola in legno e decorazioni in oro zecchino. Inoltre, durante le festività patronali, le vie del paesino si riempiono di bancarelle e di artisti di strada, offrendo ai visitatori uno spettacolo indimenticabile.

Ispani è anche un ottimo punto di partenza per escursioni alla scoperta dei territori limitrofi. Ci sono molte specie vegetali e animali da osservare, come le varietà di orchidee o le lontre che popolano il fiume Bussento. Non mancano neanche i sentieri per il trekking, adatti a tutti i livelli di preparazione fisica.

Conclusioni

Cari amici, sono convinta che Ispani possa rappresentare un'ottima meta turistica per chi cerca relax e tranquillità, ma anche storia, cultura e natura. Spero di avervi incuriositi abbastanza per farvi venire voglia di visitare questo piccolo comune del Golfo di Policastro. Vi garantisco che non ve ne pentirete!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 27 Set 2022