Capo Rizzuto

Scopriamo Isola di Capo Rizzuto, una perla della Calabria

Isola di Capo Rizzuto è un comune situato nella provincia di Crotone, in Calabria, con una popolazione di circa 17.000 abitanti. La città è famosa per le sue bellezze naturali, le spiagge incantevoli e i suoi reperti storici.

Geografia fisica

Isola di Capo Rizzuto si trova sulla costa orientale della Calabria, con la splendida costa ionica a sud-ovest e il Golfo di Squillace a nord-est. Il territorio di Isola di Capo Rizzuto si estende per circa 70 km² e comprende le seguenti località: Capo Piccolo, Capo Rizzuto, Le Castella, Le Cannella, Marinella, Sovereto e Sant'Anna.

Isola di Capo Rizzuto: perle di storia e naturali in Calabria

Etimologia

Il nome Isola di Capo Rizzuto è stato dato dall'isola che si trova di fronte alla cittadina, circondata dalle acque del Mediterraneo. Il nome Capo Rizzuto, invece, deriva dal greco e significa "promontorio rosso".

Storia

L'origine di Isola di Capo Rizzuto risale all'antica Magna Grecia, ma la città ha vissuto il suo massimo sviluppo durante il periodo medievale. Nel XIII secolo divenne una signoria sotto la giurisdizione degli Angioini e in seguito il controllo passò ai feudatari, tra cui spicca il nome dei Ricca, una famiglia di origine napoletana.

Monumenti e luoghi d'interesse

Isola di Capo Rizzuto è una città ricca di monumenti storici, chiese e rovine del periodo medievale.

Il borgo di Isola ospita i resti del Castello Feudale, un complesso fortificato risalente al Cinquecento, il quale fu ampliato dal feudatario napoletano Giovanni Antonio Ricca. Sono presenti anche le torri speronate e le muraglie della cortina perimetrale con pivellini. L'Orologio è la porta del borgo medievale, sormontata dalla torretta dell'orologio posteriore, che divide la zona antica dal centro moderno.

La chiesa matrice, conosciuta anche come il Duomo, risale al periodo barocco. La facciata si presenta con un portale imponente insieme allo stemma vescovile, mentre l'interno conserva il coro settecentesco e la famosa Madonna Greca dipinta su tela.

A Le Castella, una frazione di Isola di Capo Rizzuto, si trova una fortezza che sorge su una piccola penisola sul mare. Il castello fu costruito per contrastare le frequenti invasioni. La fortezza fu di importanza strategica per la difesa delle coste ioniche e si trova sulla Punta Cannone, dove furono identificate grandi cave di rocchi di colonna di età greca.

Altro importante punto di riferimento è la Torre Vecchia, una torre cilindrica risalente al XVI secolo, costruita per la difesa costiera contro le incursioni dei barbari. Il santuario della Madonna Greca, invece, è un luogo di culto emblematico dove si celebra la Protettrice di Isola di Capo Rizzuto.

Infine, sul promontorio di Capo Piccolo si trova un importante insediamento del Bronzo antico 2 e del Bronzo medio 1-2. Tra i reperti ritrovati si segnalano i frammenti di ceramica minoico-micenea, tra i più antichi rinvenuti in Italia.

Conclusioni

Isola di Capo Rizzuto è una perla della Calabria che offre agli amanti della natura, appassionati di storia e religione, uno spettacolo unico. Grazie alla sua posizione geografica, la città gode di un clima mediterraneo, di una costa meravigliosa e di un'ampia offerta enogastronomica che include i sapori della tradizione calabrese. Isola di Capo Rizzuto è una meta turistica da non perdere per coloro che vogliono scoprire le bellezze dell'Italia.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Giovedì 5 Gen 2023